Buon Natale e Buon Anno 2021 (senza Covid) –

Cari amici Hobiecatters, un’anno fa di questi tempi ci facevamo gli Auguri di Natale e di Buon Anno e il titolo della news era “Buon Anno 2020 – Consuntivo 2019 e programmi di una stagione piena di eventi imperdibili!” , ma in effetti mai avremmo potuto immaginare che il 2020 sarebbe stata una stagione tutt’altro che imperdibile, anzi c’è solo da augurarsi che mai più si ripeta una situazione simile. In realtà la “brutta storia” non è ancora terminata, ma almeno la luce in fondo al tunnel si intravede e bisogna avere coraggio e fiducia perché alla fine ne usciremo fuori.

In mezzo a tutte le enormi difficoltà che tutti noi abbiamo avuto, come velisti invece abbiamo avuto la piccola fortuna che al nostro sport è stato riconosciuto un basso indice di rischio e questo ci ha permesso di continuare a svolgere, con le dovute cautele e molte limitazioni, chi più chi meno, un buon numero attività ludiche e in alcuni casi anche sportivo/agonistico.

E alla fine la nostra Classe è riuscita, grazie all’incredibile impegno di due grandi circoli organizzatori, a svolgere due eventi veramente eccezionali che sono stati il Campionato Italiano Hobie Cat 16 con il Campionato Italiano Giovanili Doppi FIV (Dragoon e Hobie Cat 16spi) organizzati da Svagamente a Pescara ad inizio settembre e la Nazionale Multiclasse (Dragoon e Hobie Cat 16) organizzata dal Windsurf Club Cagliari ad inizio dicembre.

Ma prima (terminato il lockdown) , in mezzo e dopo ci sono state tante uscite, tanti allenamenti, soprattutto delle squadre giovanili e anche diverse regate zonali.

Insomma la nostra proverbiale Hobiewayoflife ha sofferto del distanziamento sociale e delle stringenti regole di sicurezza ma, con il motto #unitimadistanti, siamo riusciti lo stesso a divertirci e soprattutto a non perderci di contatto……., ma non per tutti è stato così. Infatti, purtroppo, come sapete, la situazione sul territorio nazionale è stata molto diversa da zona a zona e qualche flotta di amici hobiecatter ha dovuto limitare molto di più l’attività velica e ce ne dispiace davvero tanto. Auguriamo loro di rifarsi molto presto.

Per il 2021 vogliamo essere ottimisti e cercheremo di recuperare molti degli eventi del 2020 iniziando dal calendario delle regate che, se tutto va bene, ripartirà a fine marzo con la classica Nazionale Multiclasse Dragoon e Hobie Cat 16 spi. Per Pasqua ci sposteremo a Cesenatico che nel 2022 ospiterà i Campionati Italiani, dopo sarà la volta delle classicissime di Pescara e Cagliari e così saremo arrivati a luglio quando in Spagna si svolgeranno i Campionati Europei (con tutte le classi HC e per gli HC 16 con tutte le categorie youth, master, femminile e assoluto) che erano stati già organizzati per il 2020. Poi sempre a luglio sarà la volta della Nazionale HC 16spi del Lago di Bracciano e poi ci aspetta l’attesissimo, già nel 2020, Campionato Italiano ad Arco (Lago di Garda) dove saremmo in acqua con una numerosa flotta di tedeschi, austriaci e forse anche di altre nazioni; la stagione giovanile terminerà ai primi di settembre a Dervio sul Lago di Como per i Campionati Giovanili Doppi. In mezzo a questo bel Calendario 2021 (clicca qui) ci saranno poi tante regate zonali (ricordatevi che ora valgono anche per la Ranking List) e moltissime altre regate di club e combattutissimi Criterium.

Ma le nostre iniziative non finiscono qui perchè vi anticipo che nel 2021 partirà un nuovo progetto che è quello di riattivare la classe Hobie Cat 14 in Italia. Un vero ritorno alle origini, perchè l’Hobie 14 è il primo Hobie della storia ed è sbarcato in Italia nei primissimi anni 70 subito dopo essere stato inventato sulle coste della California e per anni ci sono state bellissime regate.

L’appuntamento clue che si vorrebbe organizzare è proprio quello dei Campionati Italiani Hobie Cat 14 in concomitanza con quelli Hobie 16 sul Lago di Garda sempre invitando i numerosi Hobie 14 delle flotte del centro nord Europa.

Proprio su questa nuova iniziativa chiediamo a chi è interessato di farsi contattando la nostra segreteria perchè a breve usciremo con più dettagli sugli altri eventi in programma per lanciare la classe HC 14.

In realtà le iniziative promozionali in programma, soprattutto per i giovani e i giovanissimi, sono molte altre ma saranno oggetto di una news dedicata.

Insomma non ci rimane che salutarci e farci gli auguri. La strada per tornare ad una nuova normalità non è spianata ma se ognuno di noi farà la sua parte rispettando le regole e soprattutto applicando il buon senso non c’è motivo per non essere ottimisti.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

P.S.: Ricordatevi di rinnovare appena possibile l’iscrizione alla Classe!!

Have a Hobie Way of Life!

Domenico de Toro

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *