Non poteva finire meglio un anno così difficile, la Regata Multiclasse di Cagliari è andata benissimo e prima di tutto dobbiamo ringraziare i nostri amici della Flotta 345 che in mezzo a mille difficoltà hanno saputo organizzarsi e sfruttare al meglio le splendide caratteristiche del Poetto e le capacità del WCC.
Invidiabili di questi tempi le quasi 35 imbarcazioni in acqua fra Hobie Cat 16 e Hobie Dragoon e lo svolgimento di ben 5 prove in uno scenario metereologico complesso ma pur sempre sufficiente grazie all’ottima posizione del litorale cagliaritano e all’abilità del CdR.
In acqua sono stati rispettati i valori tecnici degli equipaggi e tra gli Hobie Cat 16 vincono Antonello Ciabatti e Luisa Mereu con 7 punti, seguiti a quota 14 da Domiziano Nenna – Gianluigi Costante e a solo un punto da Jens Goritz – Katrin Wiese. Da segnalare l’ottimo 4° posto del pluricampione Europeo Stefan Griesmaier con a prua Roberta Cerciello, che dopo molti anni è tornato al timone di un HC 16.
Negli Hobie Dragoon vittoria di misura di Alessandro Vargiu e Luigi Zonca seguiti a soli quattro punti da Sofia Gorgerino-Valentina Pretti che vincono anche il premio come primo equipaggio femminile, e da Leonardo Vascellari – Lorenzo Bacchetta.
Le premiazioni si sono concluse con l’assegnazione dei premi speciali per Valentina Gessa – Katia Pessola (1° equipaggio femminile Hobie Cat 16), Nicola Abimbola – Alessandro Serra (1° Under 21), Luna Castriotta – Maia Vincis (1° Esordienti Dragoon), Gabriele Usai – Emma Costante (1° Esordienti Hobie Cat 16).
La Nazionale di Cagliari è stata anche l’ultima occasione del 2020 per guadagnare punti in RL Hobie Cat 16 classic, Hobie Cat 16 youth e Hobie Dragoon, nonchè, per gli Hobie Cat 16, per la RL di qualificazione all’Europeo Hobie Cat 16 2021.
Nel 2021 Cagliari ospiterà ancora una Nazionale Multiclasse dal 29 al 31 maggio.
Foto, Filmati e cronaca dettagliata delle regate