News dalla Flotta 359 – Campionati Nazionali Giovanili 2017 – commento del Commodoro

C’è chi è rientrato nel corso della nottata e chi invece si sta facendo vivo solo ora, ma piano piano vediamo tornare i nostri atleti da Dervio, sul Lago di Como, dove hanno concluso ieri il Campionato Italiano Giovanile FIV, dedicato alle classi veliche in doppio.

Ciò che notiamo subito è il loro sorriso a trentadue denti, nonostante un viaggio sfibrante e la tensione dell’agonismo ancora da scaricare. Ognuno ha il suo motivo: la squadra che ha base alla LNI di Ostia ha portato a casa, con Eleonora Tabussi e Leonardo Matarazzo il titolo di Campioni Italiani Hobie Dragoon, mentre sui 16 per il Tognazzi Marine Village si conferma il terzo oro consecutivo di Alessandro Cesarini, per il secondo anno con a prua Chiara de Curtis.

Ottimi risultati anche per il resto delle rispettive squadre. Ricordiamo il bronzo di Rossi-Ravagnani sugli HC16, il 5º di Rogge-Di Silvio (nonchè prime femminili), l’8º di Spina-Festino, 15º De Palma-Iacobelli e 16º Aprile-Menichetti, insieme all’11º posto di Iacomelli-Cepparotti sugli Hobie Dragoon.

Una flotta sempre più sul pezzo, sempre più competitiva, sempre più giovane e mossa dalla passione per il mare.

La stagione è in dirittura d’arrivo, gli allenamenti riprenderanno quasi subito per tutti, ma i nostri ragazzi e i loro allenatori (Roberto Rogge, Marco Rossi, Federico Gattuso e Filippo Greco) si sono sicuramente meritati i dovuti festeggiamenti: fino al prossimo Italiano, la nostra Flotta detiene il titolo 😉

Il Commodoro della Flotta 359

Alberto Spina