Le regate si correranno dividendo i regatanti in 2 diversi raggruppamenti (ad esempio Giallo e Blu) che regateranno alternativamente e che dovranno fare un uguale numero di prove.

Ogni raggruppamento avrà la sua classifica e la classifica finale sarà redatta mettendo insieme le due classifiche e ordinandole in funzione dei punti di ogni equipaggio..

Se sarà possibile verranno effettuate una o più regate finali (Gold Fleet) a cui parteciperanno i migliori della classifica finale e a queste regate verrà attribuito un punteggio doppio di una regata normale.

Le regole generali sono le seguenti.

1. Ogni 2 equipaggi ci dovrà essere una barca a disposizione, nel caso di numero di equipaggi dispari il numero di barche si arrotonda in eccesso (ex: 7 equipaggi hanno bisogno di 4 barche).
  2. Ogni squadra dovrà portare (o affittare) tante barche quante ne servono per i propri equipaggi secondo la regola 1.
  3. I due raggruppamenti verranno formati estraendo gli equipaggi a sorte e poichè c’è una sola barca ogni 2 equipaggi, ogni squadra dovrà avere i suoi equipaggi ugualmente distribuiti nei 2 raggruppamenti
  4. Se una squadra ha più equipaggi classificati in gold race delle barche a sua disposizione dovrà decidere quali equipaggi farvi partecipare oppure affittare la barca ad una squadra che ce l’ha a disposizione.
  5. Gli equipaggi che utilizzeranno la barca in maniera esclusiva potranno partecipare ad entrambi i raggruppamenti e nella classifica finale riunita saranno presenti con il punteggio migliore.
  6. Tutti gli equipaggi che utilizzeranno la barca in maniera esclusiva accedono di diritto in gold fleet.