Hobie Cat 16 Worlds 2019: Dove, Quando e Come

Su questa pagina Caterina Degli Uberti ci terrà costantemente aggiornati su come iscriversi e partecipare ai Campionati Mondiali Hobie Cat 16 2019.

Buona lettura e collegatevi spesso se volete essere aggiornati su tutte le novità di questo fantastico Evento.

Per i Mondiali Assoluti l’Italia ha 3 posti a disposizione per accedere direttamente alla semifinale.

Come ormai molti di voi sapranno, l’International Hobie Class Association ha annunciato i prossimi Mondiali Hobie Cat 16.

Le regate si disputeranno a partire dall’1 al 16 Novembre nelle acque di Captiva Island in Florida, zona di Fort Myers e Sanibel nel Golfo del Messico, presso il South Seas Island Resort, in cui gli organizzatori raccomandando fortemente di alloggiare durante la manifestazione.

I regatanti gareggeranno tutti su Hobie Cat 16 Classic, ossia a vele bianche, e le classi interessate saranno:

• Master (il timoniere deve aver compiuto 45 anni nel 2019, il prodiere non ha vincoli d’età)
  • Grand Master (il timoniere deve aver compiuto 55 anni nel 2019, il prodiere non ha vincoli d’età)
  • Great Grand Master (il timoniere deve aver compiuto 65 anni nel 2019, il prodiere non ha vincoli d’età)
  • Women
  • Youth (entrambi i membri dell’equipaggio non devono aver compiuto 21 anni il 31 dicembre 2019)
  • Open

I primi a cominciare per quattro giorni saranno proprio i Master, mentre a seguire vedremo darsi battaglia per tre giorni Grand Master, Great Grand Master, Women e Youth.

Per queste classi non è necessario nessun tipo di prequalifica, quindi sarà possibile iscriversi senza nessun tipo di restrizione. Le iscrizioni sono già aperte e fino al 31 Dicembre è possibile farlo con un prezzo ribassato.

Per quanto riguarda la classe Open ci sono due modi per poter partecipare:

• Direttamente in Semifinale tramite pre-qualificazione: ogni paese ha a disposizione un certo numero di posti in base al numero di iscritti all’associazione nazionale di riferimento. All’Italia sono stati asseganti 4 posti * (che forse potrebbero aumentare).
  • Passando dalla Qualifiche sul posto: in questo caso potranno iscriversi un massimo di 56 equipaggi, con 9 posti a disposizione per ogni region. All’Italia è stato assegnato 1 posto*. I regatanti dovranno inoltre dare evidenza di aver partecipato ad almeno 3 regate ufficiali Hobie Cat a partire da Novembre 2017

Per quanto riguarda le iscrizioni della classe Open, saranno disponibili a partire dal 1 Febbraio 2019 per tutti i pre-qualificati. Nel caso in cui le diverse region non siano in grado di coprire i posti a disposizione per le qualifiche verranno resi disponibili per tutti a partire dal 1 Giugno 2019.

Ci sono ancora piccoli dettagli da chiarire con la classe Europea ed Internazionale, specialmente per quanto riguarda le qualifiche sul posto, ma non appena avremo notizie ve le comunicheremo.

Per qualsiasi informazione riguardo alloggio, iscrizioni, il calendario di regata per le diverse classi potete andare sul sito ufficiale https://hobieworlds.com/ .

* I 4 +1 posti verranno assegnati sulla base della RL Hobie Cat 16 Classic 2018 (https://www.associazioneitalianahobiecat.it/wp-content/uploads/2018/10/Ranking2018-HC-16-5.pdf) e in questi giorni inizieranno le consultazioni degli equipaggi, partendo dai primi in classifica, per chiedere loro la conferma che sono interessati a partecipare o meno. Chi non confermerà lascerà automaticamente il suo posto ad uno degli equipaggi che seguono nella RL.