Buon Natale 2021 e Buon 2022 – Resoconto e programmi

Carissimi amici Hobiecatters,

si sta concludendo un anno ancora molto particolare per il grande impatto della pandemia che fra alti e bassi non accenna a volgere alla fine, ma altrettanto bello per il grandissimo impegno che tutto il nostro mondo Hobiecat ha messo in campo  per portare avanti programmi e iniziative che ci hanno permesso di mitigare ed in alcuni casi anche di superare, le grandi limitazioni imposte dalla situazione. Uno speciale ringraziamento va rivolto a tutti i Circoli, alle Flotte e agli allenatori; soprattutto quest’ultimi hanno lavorato tantissimo per motivare e sostenere l’attività dei loro ragazzi. Il 2021 si può quindi dire che sia stato veramente un anno speciale e tutto considerato lo sarebbe stato anche in un contesto di piena normalità.

Ci vuole un pò di tempo per ricordare tutto quello che è successo ma lo faccio molto volentieri perchè l’elenco delle cose che abbiamo vissuto quest’anno ci fa capire che con l’impegno, la passione e l’entusiasmo si può fare veramente tutto, ma andiamo per ordine.

Il calendario delle regate 2021 è stato quasi del tutto portato a termine e all’atto pratico abbiamo dovuto annullare una sola regata nazionale, quella di Cesenatico, perchè in quel periodo c’è stato un peggioramento delle condizioni sanitarie, soprattutto in alcune parti d’Italia; comunque alla fine sono state fatte 4 delle 5 regate nazionali multiclasse previste.

L’evento clou dell’anno è stato il bellissimo Campionato Italiano Multinazioni ad Arco sul Lago di Garda, da dove la classe Italiana  mancava da parecchi anni, che ha mantenuto tutte le promesse da campo di regata top e lasciando già a fine regate la voglia a tutti i regatanti, italiani, tedeschi e austriaci, di tornarvi come appuntamento fisso.

Anche a livello giovanile l’appuntamento dei Campionati Giovanili doppi FIV (Hobie Dragoon e Hobie Cat 16 spi) sul Lago di Come è stato un grande successo di partecipazione e anche momento di confronto e condivisione con le altre classi giovanili.

In realtà c’è stato anche una certa dose d’incertezza per il Campionato Europeo Multiclasse che inizialmente si doveva svolgere prima dell’estate in Spagna e che è stato poi riprogrammato a fine estate nella stessa località. Anche in questo caso il motivo è stato sanitario e il riposizionamento della data non è stato favorevole per un’adeguata partecipazione, ma la squadra italiana ha riportato degli ottimi risultati con un podio tutto italiano sui Dragoon (Vargiu-Zonca, Vascellari- Bacchetta, Ghiani-Frau) e un oro e un bronzo negli HC 16 con gli equipaggi Griesmeyer – Degli Uberti e Gessa-Dessy in piena forma.

Il 2021 è stato anche un anno specialissimo per la vela italiana che ha vinto l’oro olimpico nel catamarano foil Nacra 17 facendo ritornare in Italia una medaglia d’oro che mancava in assoluto da molti anni.

I nostri campioni olimpici sono stati Ruggero Tita e Caterina Banti e l’orgoglio di tutta la classe Hobie Cat italiana è che Caterina è approdata alla classe olimpica direttamente dopo aver svolto l’attività giovanile nella classe Hobie Cat 16!

A questoincredibile risultato si affianca il magnifico titolo di vicecampioni del mondo Nacra 17 2021 del giovanissimo equipaggio Gigi Ugolini – Maria Giubilei anche loro fino a pochi anni fa attivissimi regatanti giovanili nella classe Hobie Cat 16.

Ma le cose belle non sono finite qui perchè nel 2021 dopo 40 anni e grazie ad un piccolo gruppo di appassionati, si è riaffacciata in Italia la classe Hobie Cat 14 che ha appena riottenuto il riconoscimento della FIV e che nel 2022 disputerà il suo primo Campionato Italiano del millennio.

Segnaliamo poi lo svolgimento a fine novembre ad Anzio di un corso di specializzazione catamarani organizzato dalla FIV  riservato ai soli già istruttori, con un significativo focus sull’attività giovanile; all’organizzazione di questo corso abbiamo contribuito come classe HC mettendo a disposizione degli istruttori, anche con l’aiuto delle squadre agonistiche che in contemporanea hanno partecipato ad un raduno di classe, degli Hobie Dragoon e Hobie Cat 16 spi, nella ferma convinzione che sia importante che molti più istruttori di quelli attualmente in attività siano pronti e motivati ad insegnare la disciplina del catamarano su tutto il territorio nazionale.

A livello dell’attività di flotta val la pena ricordare la ripartenza della Flotta 340 che si è trasferita da Anzio a Latina sostenuta da un numeroso gruppo di appassionati hobiecatters e la disputa di due nuovi campionati di Flotta/zonali ovvero quelli della II zona organizzato dalla Flotta 834 Versilia e della XI zona organizzato dalle flotte 358 Romagna e 375 Volano.

Ma parliamo del 2022.

Partiamo da un calendario ricco di eventi da marzo a dicembre con a maggio l’evento più importante della classe internazionale, il Campionato Mondiale Hobie Cat 16 che dopo tantissimi anni ritornerà in Europa in Spagna – Costa Brava.

L’Italia sarà rappresentata da numerosi equipaggi nelle varie categorie youth, femminili, master, grand master, etc. Ma ha anche selezionato, sulla base della RL 2021, 6 equipaggi che parteciperanno direttamente alla fase finale del Mondiale Assoluto.

Sempre nel 2022 segnaliamo il ritorno a fine marzo della tappa di Torvaianica (Ostia), 3 settimane dopo la prima regata di Anzio, dello svolgimento del Campionato Italiano Multiclasse, per la prima volta nella storia,  a Cesenatico (che ospiterà i Campionati Europei Multiclasse nel 2023) ed una bellissima regata internazionale natalizia a Cagliari che vuol rimarcare la possibilità di allungare la stagione delle regate grazie a fantastiche location come quella di Cagliari.

Mi piace concludere con una bellissima iniziativa del nostro campione, coach, pubblicista Antonello Ciabatti che ha organizzato una bellissima e imperdibile diretta Facebook sulla pagina Sailing Sardinia sul tema “Hobie Way of LIfe”.

Il conduttore della diretta e i personaggi che sono intervenuti, tutti molto conosciuti nel mondo Hobie e non solo, non ve li svelo perché è molto più bello che lo scopriate da soli riguardando la trasmissione a questo link.

Hobie Way of LIfe su Facebook

Spero di non essermi scordato niente e nessuno e non mi rimane, anche a nome del direttivo della Classe, che augurare a tutti voi e ai vostri cari un Sereno Natale e un Favoloso 2022!

Have a Hobie Way of Life

Domenico de Toro

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *