Regata Multiclasse Hobie Cat Pescara: vincitori e bilancio della tre giorni – 29 aprile – 1 maggio 2023

PESCARA – Bilancio agrodolce per la tre giorni di regate per i catamarani impegnati nella Tappa Nazionale Multiclasse che si è svolta a Pescara sotto l’organizzazione del circolo velico Svagamente all’interno del calendario ufficiale della Federazione Nazionale Vela.

Purtroppo un lungo periodo di maltempo ha caratterizzato  questo periodo primaverile. 34 equipaggi impegnati nelle classe Hobie Cat 16 (con equipaggi provenienti anche dall’Austria e dalla Germania) e 10 equipaggi  Hobie Cat Dragoon hanno regatato in un magnifico e consueto scenario di questo mese con le montagne retrostanti innevate a fare da sfondo.

Prima giornata senza regate: punte massime di vento di 4,3 /4,6 nodi con oscillazioni e variazione sia di intensità che di direzione hanno purtroppo indotto il comitato di regata, malgrado un tentativo di partenza all’inizio del primo pomeriggio, a desistere.

Seconda giornata con vento leggermente superiore, mare piatto e molta corrente che ha messo a dura prova gli equipaggi a cercare l’esatta lay line per boa1 per superarla senza problemi. Disputate 3 prove: le prime due con 2 giri mentre per la terza prova è stata data la riduzione al gate di poppa. Tante proteste (in totale 13) da discutere al rientro di questa faticosissima giornata.

Terza giornata caratterizzata da pioggia torrenziale e neanche uscita in mare per gli equipaggi.

Si impongono negli Hobie16 il duo femminile Degli Uberti-Cordero di Montezemolo, secondi i campioni nazionali austriaci Kitzmuller, terzi Gini-Mustacchi Campioni Italiani in carica.

Ottimo settimo posto per l’equipaggio femminile Dall’Olio-Di Tillio della Flotta 808 di Pescara, presente come al solito con una alto numero di regatanti.

Vittoria nella categoria Dragoon per Zezza-De Falco, secondi Cacciotti-Recchioni, terzi Trevisan-Masi.

Il Commodoro della Flotta 808 Pescara

Sandro Marino