RAID 2021 FLOTTA 808 PESCARA – 26-27 giugno 2021

HOBIE FLEET 808 WAY OF LIFE NUMBER ONE

Per gli hobiecatters della flotta 808 di Pescara è uno degli eventi più atteso. Il raid viene sempre percepito come fatto aggregativo, sociale e piacevole. Infatti passando all’attività più ludica che agonistica, tutti vogliono bivaccare sulle tende montate direttamente sugli hobie con i cats in riva al mare nella totale quiete, cullati solo dal rumore delle onde della battigia e risvegliandosi all’alba con il sole che sorge. Per gli associati della flotta 808 di Pescara si fanno solo poche miglia da casa ma sarà il luogo magico, i siti marini protetti e senza caos, l’estate, la voglia di divertirsi – soprattutto dopo i vari lockdown per covid19 – e soprattutto l’atmosfera del fantastico gruppo che … sembra di essere sulla luna!! Anche se alcuni crews occasionalmente e senza preavviso con condizioni meteomarine favorevoli, durante i weekend estivi, partono per dei raid andata e ritorno alla base nautica da trascorrere in giornata, ci sono quelli “ufficiali” e calendarizzati, con l’assistenza in acqua e nella logistica di trasporto terrestre, che muove una carovana di solito di circa 100 persone tra organizzatori, crews ed accompagnatori. Ci siamo quasi….

Quest’anno, dopo due ultime edizioni della “Cerrano Raid”, veleggiata verso nord da Pescara alla Torre di Cerrano, oasi marina protetta, nel comune di Pineto in provincia di Teramo, si torna in direzione sud con arrivo finale alla stazione di Tollo, ben prima comunque della meta delle prime 2 edizioni raid con arrivo a Ortona con il “Raid dei Saraceni”.

Dopo vari incontri iniziati già dalla prima settimana di maggio con il gestore dello stabilimento balneare Baia Cattleya per concordare la data dell’evento, posizionamento boe ingresso canale con relativa autorizzazione ordinanza comune n. 100/2021, orari treno della vicinissima stazione ferroviaria stazione Tollo/Canosa Sannita per muoversi liberamente andata/ritorno PE per i crews che non desiderano pernottare in tenda, verifica copertura wi-fi per la partita in tv streaming campionato europeo degli azzurri con l’Austria, spunta file excel partecipanti cena con modifiche di numeri di adesioni che continuamente variano a fisarmonica, adeguati posti auto area parcheggio prenotati per lo staff terrestre logistica bagagli/tende …… tutto è pronto per l’evento 2021!

Sabato 26 giugno, alle prime ore del mattino ci si incontra alla base nautica della flotta 808 rimessaggio Barracuda per preparare le barche.

Dopo ultime info avute allo skipper meeting e la consegna a tutti i partecipanti di una bellissima lycra 808 rossa “Raid 2021” omaggiata dagli sponsors, le vele multi colorate dei sedici riempieno la battigia super affollata di bagnanti. Foto di rito e via per il “settimo” raid (2013-2015-2016-2017-2018-2019), con l’edizione dell’anno scorso purtroppo cancellata e non disputata causa covid19.

Constatata “Immunità di flotta”: altissima percentuale di persone vaccinate tra gli 808’s.

Eventuale utilizzo WhatsApp (video) chiamata come VHF CANALE 16 (sedici, ovvio come il modello cat!)  tra i naviganti 808’s.

Veleggiata, non regata, reciproca assistenza/aiuto. Previsti luoghi di ricompattamento flotta: davanti diga foranea (a ¼ percorso andata) e davanti nuovo porto turistico Francavilla (¾ percorso andata). Viceversa al ritorno

Si naviga sottocosta, immaginaria batimetria 5 metri profondità. Anche se si deve bordeggiare di bolina vietato allontanarsi dalla costa, flotta compatta.

Partenza ore 12,15, n. 14 hobie16, prua bussola s/e, vento di direzione levante, intensità intorno ai 7/8 nodi con rinforzo finale al trapezio. Durata veleggiata 1,5 ora.

Arrivati, iniziano i festeggiamenti e brindisi. Dopo un primo aperitivo, inizia il “Beato Ultimo 808”, ludica premiazione giunta alla 5a edizione. Trattasi della premiazione del crew 808 che ben si è distinto (ultimo!) nella regata nazionale multiclasse hobie che ogni anno tradizionalmente a maggio il circolo Svagamente asd organizza a Pescara. I vincitori, ricompensati con bellissimi premi del ns. sponsor Scavolini, devono però sottostare ad attività ludiche imposte dal senatore 808, creatore e geloso gestore del regolamento. Quest’anno, per i protocolli e decreti Covid, la premiazione è stata posticipata per i divieti antiassembramento dal giorno conclusivo delle regate della nazionale hobie a questo evento.

Nell’albo d’oro immortalato dagli scatti del commodoro, figurano cronologicamente negli anni infatti scene di: 2017 – cavalluccio della giostrina per i bimbi con crew avvolto nella mantella bandiera hobie sailing, 2018 – crew dentro la casetta per i bimbi, 2019 – crew con secchiello e paletta per i giochi sulla sabbia, 2020 – crew con fiocco montato al contrario sull’hobie 16.

Per quest’anno si è pensato di far correre il timoniere ed il prodiere, con una sfida all’interno dell’equipaggio per designare il vincitore nel derby casalingo timoniere/prodiere, quindi per verificare chi è l’ultimo nell’equipaggio ultimo. Corsa dei sacchi, inizialmente prevista nei sacchi vela Hobie. Il diametro è troppo stretto, i ben pasciuti vincitori 2021 non c’entrano. Si rimedia con sacchi della spazzatura. Pronti? Via! sembrano entrambi ocs, ma si prosegue nella corsa con gli altri 808’s dietro le ringhiere a tifare come in un palio. Bellissimo arrivo al fotofinish, con in rimonta in “tuffo” spettacolare (ma è inciampato o per vincere lo ha fatto di proposito??): vince il timoniere pertanto “l’ultimo degli ultimi della flotta” è…. Questa è la “Hobie way of life 808”!!!

Cena, 41 persone divisi in 7 tavoli sotto graziosissimi gazebo stile hawaiano: Dress code: _Hobiewaypersempre808_ t-shirt, infradito.

Partita di calcio europei, ottavi di finale Italia-Austria: bandiera Italia e 808 su stick barca, pc con adeguato schermo e devices, visione wi-fi streaming su rai play.it

Piacevole cena tra un gol e l’altro dell’italia. Si vede e rivede al replay il momentaneo 2-0 dell’Italia con il goal di Pessina; dove si sarà ispirato il giocatore azzurro per il suo festeggiamento con il tuffo? Uno 808’s pone il suo Quizzone: “ A chi si è ispirato Pessina nell’esultanza del 2 – 0 all’Austria?

A – Campionati di Tuffi

B – Uomo serpente

C – Lucertola gigante

D – Corsa con i sacchi 808”

A voi la risposta…. Intanto l’Italia vince e passa il turno, ennesimo brindisi!

Si va tardi a dormire, con la sola luce della prima luna piena estiva, nella tenda montata direttamente sul trampolino del sedici. Camping nautico 808 per 9 dei 14 crews HC16 partecipanti. Gli altri tornano a casa a dormire per ripresentarsi all’appello domenica. Poche ore di sonno, alba con il sole che si alza dall’orizzonte del mare, riprese drone, time lapse, quindi colazione al bar dello stabilimento.

Si smontano le tende, altre foto con bagnanti in un luogo ove di solito i cats, oggetti misteriosi, affascinanti e multicolorati, non si vedono. Altri bagni, acqua stupenda, ovvio luogo bandiera blu. Ore 12: Skipper meeting del “Commo” per il rientro: previsioni meteo marine perfette, sole, direzione ed intensità ottime anche per i nuovi ed ancora non esperti hobie crews.

Ore 12,10, si parte: spettacolare partenza iniziando da quelli sottovento per i totali 14 sedici partecipanti. prua bussola s/e, vento di direzione quasi uguale all’andata, leggermente inferiore intensità 5/6 nodi. Molte barche con  musica, casse bluetooth e spotify.

Durata veleggiata, quasi stesso tempo andata, 1,5 h totale.

Stanchi ma felicicissimi di questo ennesimo evento in perfetto stile HOBIE WAY OF LIFE!

Hobie fleet 808 Pescara

Commodoro Sandro Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *