News dalla Flotta 345 – Cagliari – Criterium dei Re Magi – 17 Gennaio – Finale

1801IMGP9149Si è concluso sabato 17 gennaio 2015 il criterium dei Re Magi, la serie di allenamenti competitivi per hobie Cat 16′, svoltasi tra l’inizio delle festività natalizie e l’inizio del nuovo anno nelle acque antistanti il Poetto.
Dopo il rinvio per condizioni meteorologiche impraticabili della giornata del 10, c’era un clima di attesa per l’esito finale:
Partita aperta tra Caddeo-Massoni e Ciabatti Mereu per il primo posto, Congiu-Clarkson che ambìvano non solo a confermare il podio provvisorio, ma possibilmente a scalare ancora almeno una posizione, e via via giù fino in fondo alla classifica, dove i momenti di patos non sono meno intensi e si attende sempre l’ultima prova come quella capace di regalare la più grande gioia, o relegare nel più profondo sconforto.
Intanto registriamo come la politica del sabato al mare, sempre e comunque, cominci a dare i suoi frutti, ben 19 iscritti, in tempi di dicembre/gennaio, con equipaggi che si iscrivono perfino all’ultima giornata, come è capitato a Valentina Gessa e Antonio Muscas, oppure senza addirittura partecipare ad alcuna prova -è il caso di Franco Di Ciaula e Daniela Farina- sono esempi di sportività, citare anche questi è doveroso tanto quanto lo è esaltare un primo di giornata.
Per tornare al campo di regata, diciamo subito che questo sabato l’uomo comitato è stato il solitario Fulvio Fiorelli “l’impavido”, ha disposto un ottimo campo orientato al maestrale, ed è riuscito a condurre tre prove.

Con un 1°, un 4° ed un 3°, sono stati Alberto Congiu e Giulia Clarkson i primi di giornata, ed infatti scalano la posizione in classifica che li porta a concludere al secondo posto in classifica finale. La presenza di soli due scarti non consente ad Antonello Ciabatti e Luisa Mereu di sorpassare Roberto Caddeo Pierpaolo Massoni. Entrambi gli equipaggi realizzano un primo, un secondo, ed una nota “stonata”, nono per Caddeo Massoni e settimo per Ciabatti-Mereu, solo che i primi lo possono scartare, mentre Ciabatti-Mereu si sono già giocati il Jolly nella prima giornata.
Quindi, la classifica finale:
primi Caddeo-Massoni con classe ed eleganza;
secondi Congiu-Clarkson con equilibrio e volontà;
terzi Ciabatti-Mereu, che stanno rifiatando un po’, in previsione di una stagione impegnativa e dell’imminente campionato di flotta che inizierà il 31 gennaio, e si terrà in quattro giornate, gli ultimi sabati dei primi quattro mesi dell’anno, salvo recuperi.

Sabato prossimo 24/1 inizia il nuovo criterium “di carnevale”, previsto nelle date del 24/1, 7/2, 14/2 e 21/2.
Buon vento,
Domiziano