News dalla flotta 345 – Cagliari – Criterium Autunnale – 26/09/2015

LA VERA SORPRESA SONO JACOPO E GIULIA…

criIMGP8550Ci sono cose per cui può essere sufficiente una comune carta di credito, ma per vedere 40 facce di uomini e donne, di tutte le età, felici come bambini che hanno appena rubato un TIR di nutella, dovete per forza andare al Windsurfing Club Cagliari di sabato attorno all’ora di pranzo.
L’appuntamento, questo sabato 26 settembre, era in occasione della seconda giornata del criterium autunnale 2015 della flotta Hobie Cat 345.
Le condizioni meteorologiche previste erano di vento leggerissimo, da sud-sud-est, e la preoccupazione diffusa era che la velatura del cielo si incupisse e la pioggia si impossessasse del campo, sfrattando l’allegra combriccola. Tuttavia, la cocciutaggine diffusa, ha vinto, ed alle 14.30 il comitato di allenamento e assistenza aveva già disposto il percorso a bastone, il più semplice ed il più tipico per il piccolo hobie cat 16′.
Col passar dei minuti il vento è cresciuto fino ai 12 nodi necessari per uscire in due al trapezio, e l’umore degli equipaggi si è fatto da sereno a felice.
Il campo, dava un certo vantaggio a chi sceglieva il lato sinistro in bolina, con un’ondina formata che rallentava la risalita con mure a sinistra, e partenza leggermente avvantaggiata in boa.
Piero Gessa-Roberto Dessy, al termine delle tre prove disputate, sono quelli con meno punti: 8 (2, 3, 3), pur senza un “primo”, la loro continuità vale la vittoria di giornata, a seguire Roberto Caddeo-Paola Trois, con 9 punti. Roberto prepara il ritorno per l’imminente campionato di Flotta “Trofeo Nanni Cocco” e con Paola, dopo una prima prova di rodaggio, dà spettacolo con delle partenzone da autentico fuoriclasse ed un passo perfettamente all’altezza dei migliori.
Maurizio Nese-Betty Nieddu e Jacopo Barbera-Giulia Faggioli confermano un passo eccellente, ma disputano solo due delle tre prove.
Il premio per la faccia più soddisfatta? A Roberto Spinelli, che ritrova per il secondo sabato consecutivo la prodiera Valentina Spanu dopo svariate settimane di assenza, montano le vele “race” -ma non sono i soli ad affilare le armi- e si sparano subito due quinti, più un bagno a mare, così, …per ritrovare il feeling.
Un caloroso “bentornati” alla coppia -non solo in mare- Maurizio Murroni-Marianna Orrù, che sfoggiano delle nuove, bellissime vele, con il nuovo sponsor “Mobilificio Orrù”. Bentornati ai due, e benvenuto al nuovo sponsor!

La classifica finale:
Gessa-Dessy primissimi, con sette punti di vantaggio sugli strepitosi Jacopo Barbera-Giulia Faggioli, che dimostrano a se stessi ed al mondo che anche senza kit spy sono pronti per insidiare i senatori, nel loro territorio!
Antonio Cuccuru-Alessandro Serra, balzano al terzo posto in classifica generale, con un bellissimo primo ed un secondo posto, nella seconda e terza prova.
Sabato prossimo, il criterium riposa, causa concomitanza degli impegni di club con il campionato zonale j24, ed il week end successivo sarà quello dell’attesissimo trofeo Nanni Cocco, che decreterà il campione di flotta 2015.
Sarà battaglia vera!

Autunnale 2015 II excwl