Il trofeo prenderà il via il 14 giugno con il primo allenamento competitivo sul Lago di Bracciano, per poi continuare fino a settembre con sette regate ufficiale e due speciali.
anche quest’anno la natura sta facendo il suo corso e si ripetono le ancestrali mutazioni che accompagnano ogni cambio di stagione e che consentono la sopravvivenza alle più svariate specie animali e vegetali.
A questo gioco dell’evoluzione non si sottraggono quelle strane creature che sono i catamarani, in inverno al lago fa freddo e non c’è vento, queste condizioni climatiche con il trascorrere dei millenni hanno provocato vere e proprie mutazioni genetiche nei catamarani del lago che nel tempo si sono divisi in due specie: una “stanziale” e l’atra “migratoria”.
La specie stanziale, durante i periodi freddi va in letargo, mentre quella migratoria raggiunge località con climi più miti dove può “svolazzare” anche in pieno inverno.
Solo nella tarda primavera si può osservare la riunificazione. Nel primo periodo della bella stagione le specie sono ancora riconoscibili l’una dall’altra per alcune attività peculiari, i migratori sono dediti a lavaggi anti sale e sabbia, gli stanziali lucidano e cercano i pezzi che, all’arrivo dell’inverno, avevano abbandonato “da qualche parte” ed ora non ricordano dove li hanno nascosti.
A primavera inoltrata non si distinguono più, sono tutti lì, belli, lucidi e colorati, pronti per un’altra estate hobie e come da tradizione si organizzano giochi che a volte si trasformano in vere e proprie competizioni.
I più “giocherelloni” partecipano al trofeo Ecovelaplay, hanno poche regole e fanno partecipare chiunque navighi su qualcosa a due scafi.
I più “agguerriti regatanti” partecipano al campionato cosiddetto “di flotta” e alle competizioni di zona e poi alle nazionali, in un crescendo che arriverà fino ai mondiali.
E si narra che da questi lidi ne sono partiti tanti per andare ai mondiali!!!
Spesso accade che i “giochi” degli uni si intreccino con le “competizioni” degli altri per cui, a volte, vi capiterà di vedere sulla stessa line di partenza “giocherelloni” e “agguerriti regatanti”, ma non crediate il risultato non è mai scontato!!!
Quindi, che siate “giocherelloni” o “aspiranti campioni” prendete nota delle date qui sotto riportate ci sarà da divertirsi per tutti.
Un saluto.
Il Grigio