Nazionale Multiclasse Pescara – 1-2 maggio 2021 – Report finale

Si è conclusa con successo la seconda Nazionale Multiclasse del 2021. Il mare e il litorale di Pescara, il Circolo Svagamente e la Flotta 808 sono stati i nostri ospiti e le premesse, ottime come sempre, anche questa volta sono state confermate dai fatti.

Il 2021 è ancora un anno particolare, l’emergenza sanitaria in corso ha fatto sentire la sua presenza  e ancora una volta non ha consentito a diversi (tanti) equipaggi di partecipare: i vicini hobiecatters di Cesenatico e i più lontani, ma animati da grande entusiasmo per una trasferta che si presentava come da non perdere, hobiecatters di Cagliari che avrebbero dovuto partecipare con entrambe le categorie HC 16 e Dragoon. L’entusiasmo era tanto che alla fine, nonostante la situazione di difficile gestione, il coach Mattia Gessa è riuscito ad organizzare una trasferta last-minute per due equipaggi Dragoon.

Gli altri, i presenti, hanno comunque dovuto sottoporsi tutti ad un tampone preventivo e ovviamente a terra tutti con le mascherine, che purtroppo hanno mascherato anche i sorrisi dei momenti più felici come quelli delle premiazioni.

L’emergenza sanitaria complica molte cose, ma la salute è sempre al primo posto e senza sicurezza non ci può essere neanche sano divertimento. La Classe però sta reagendo molto bene e anche se è un merito di tutti un ringraziamento particolare lo dobbiamo a tutti gli allenatori delle squadre agonistiche che riescono a coniugare la sicurezza in tutte le attività, soprattutto a terra, e la motivazione dei ragazzi i quali, forse proprio grazie alla vela, riescono a mantenere un entusiasmo ed un ottimismo che è sempre contagioso e fa ben sperare per il futuro.

Nonostante questo alla fine in acqua sono scesi ben 17 equipaggi Dragoon e 30 equipaggi Hobie Cat 16 che si sono dati lotta fino alla fine delle 5 prove che si sono riuscite a portare a termine. In questo caso un grazie particolare al CdR e all’organizzazione in acqua che hanno dovuto gestire due giornate di vento variabilissimo in direzione ed intensità, saltando una sola delle delle sei prove in programma.

Come dicevamo la competizione è rimasta altissima in entrambe le classi fino all’ultima regata come dimostra la lettura delle classifiche.

Nella classe Hobie Dragoon alla fine l’ha spuntata l’equipaggio Campione Italiano in carica Enrica Morelli – Maria Sofia Rubino di Pescara, che si sono aggiudicate anche il premio per primo equipaggio femminile e che hanno superato per un solo punto i cagliaritani Alessandro Vergiu – Luigi Giuseppe Maria Zonca e di 3 punti Vincenzo Sebastiani – Stefano Troiano sempre di Pescara. Primo equipaggio esordienti Benedetta Ottavia Ghiani – Benedetta Gaia Frau di Cagliari.

Nella classe Hobie Cat 16 podio tutto romano con Lorenzo Rossi – Diana Rogge oro con un punto di vantaggio su Giammarco Gini – Elisa Mustacchi, seguiti a loro volta al terzo posto da Franco Bove – Daniela Gross. Primo equipaggio femminile Caterina Degli Uberti – Camilla Cordero Di Montezemolo ottime quinte. Chiara Ingrassia – Valerio Picone si aggiudicano invece il primo posto da esordienti.

La prossima tappa è la nazionale Multiclasse di Cagliari che si terrà dal 29 maggio al primo di giugno ed è inutile dirlo anche per Cagliari le aspettative sono delle migliori!

Have a Hobie Way of Life

Album foto su Flickr

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *