Nazionale Multiclasse Lago di Bracciano 24 -25 luglio e raduno tecnico 22-23 luglio

Ultimo appuntamento prima dell’estate di una stagione che agonisticamente parlando sta procedendo bene nonostante le ancora evidenti limitazioni imposte dall’emergenza Covid 19; ma con il contributo di tutti, regatanti, allenatori, organizzatori, siamo sempre riesciti a ridurre al minimo gli aspetti negativi delle limitazioni in vigore.

Questo appuntamento è partito con un riuscitissimo raduno tecnico zonale aperto anche a regatanti di altre zone che ha visto la partecipazione di quasi 30 equipaggi nella seconda giornata quando vi ha partecipato l’attesissima squadra Dragoon di Cagliari.

Due giornate con poca teoria è molta attività in acqua supportato da delle ottime condizioni meteo che hanno spaziato dai 5 ai 17 Kn, e coordinate dal tecnico (e segretario) della Classe Roberto Rogge, affiancato dal tecnico Diana Rogge TMV e con la preziosissima collaborazione di altri tecnici della zona che ci fa piacere ringraziare personalmente: Alessandro Cesarini 3V, Flavio Salatino CDV Giacomo Banti CDV, Lorenzo Rossi TMV, Matteo Calandrelli AVVV e Mattia Gessa del Windsurf Club Cagliari..

Da sabato 24 sono partite le regate per le classi Hobie Dragoon e Hobie Cat 16 spi che messe insieme hanno totalizzato ben 37 equipaggi. All’evento erano presenti anche i catamarani Classe A sia nella versione classic e sia in quella foil. Il meteo non è stato favorevolissimo ma alla fine della prima giornata,  grazie anche all’ottima organizzazione dello Yachting Club Bracciano Est di Trevignano Romano e l’ottima a regia del Presidente del CdR Angelo Trusiani, si sono riuscite a portare a termine 2 prove abbastanza regolari. Anche il giorno seguente il vento si è fatto attendere prima che si stabilizzasse in intensità e direzione e i Dragoon,  penalizzati dall’orario anticipato dell’ultima prova, non sono riusciti a fare nuove prove mentre gli Hobie Cat 16 sono riuscite a concluderne altre 3 completando quasi il programma delle 6 prove in previste e dando anche la possibilità di scartare la prova peggiore.

Nei Dragoon si è riproposta la combattutissima competizione fra l’equipaggio pescarese Enrica Morelli-Maria Sofia Rubino e quello cagliaritano Alessandro Vargiu-Luigi Giuseppe Maria Zonca che hanno concluso a pari punti, ma le regole di parità hanno decretato vincitrici le due Campionesse Italiane in carica. Completa il podio un altro equipaggio tutto in rosa delle romane Agnese Pozzi- Alice Lan Cacciotti forti di due piazzamenti consistenti.

Primo degli esordienti un altro equipaggio pescarese di Marcello D’Anselmo-Damiano Lettere.

Negli Hobie Cat 16 spi ottima prestazione di Valerio Tomassi-Maria Eva Orsolini romani  (CdV) che per un punto conquistano la prima posizione sul fortissimo naturalizzato genovese Stefan Griesmaier-Caterina Degli Uberti (TMV) e Gianluigi Gazzerro-Matteo DI Francescantonio (CdV).

Primo degli esordienti l’equipaggio Riccardo De Rossi- Andrea Botti del TMV.

Un grazie particolare anche al nostro dealer Bolsena Yachting che durante la manifestazione ha distribuito a tutti i regatanti della classi Hobie Dragoon e Hobie Cat 16 spi delle bellissime magliette molto apprezzate e che vedremo spesso sui campi di regata.

Prossimo appuntamento il Campionato Italiano Hobie Cat 16 assoluto sul Lago di Garda dal 26 al 29 Agosto e per i più giovani il Campionato Italiano Giovanile Doppi FIV sul Lago di Como dal 8 al 11 settembre per gli Hobie Dragoon e gli hC 16 spi.

Classifica-Finale-Hobie-Dragoon-24-25-Luglio-2021_def

Classifica-Finale-Hobie-16-SPI-24-25-Luglio-2021_def