Di nuovo tutti in acqua!

Barche in acqua!

Carissimi amici Hobiecatters, tutti insieme abbiamo vissuto e stiamo continuando a vivere un periodo che non ha uguali con nessun’altro di nostra memoria per quanto riguarda le enormi limitazioni che l’emergenza sanitaria ci ha imposto e che nell’interesse della nostra salute, sia pure in maniera più sostenibile, ci sta continuando ad imporre.

In questa situazione l’auspicio mio e di tutto il Consiglio Direttivo della Classe è che comunque voi, i vostri familiari ed i vostri amici più cari, stiate tutti bene e stiate recuperando il più possibile la normalità quotidiana.

Ed ora siamo nella stagione in cui tutti noi abbiamo il desiderio di uscire in barca, di allenarci con gli amici e con i nostri coach e perché no, di fare qualche regata. Finalmente possiamo ammainare l’Intelligenza e dare il “barche in acqua”! Anche grazie alle maggiori libertà e aperture previste dai recenti DPCM emanati dal Governo e dalle tempestive, di volta in volta, comunicazioni emesse dalla Federazione italiana Vela, già qualche tempo abbiamo potuto riprendere le nostre uscite in barca e qualche allenamento nel rispetto delle normative in vigore e con l’ultima comunicazione FIV di giovedì scorso, possiamo anche riprogrammare l’attività agonistica, che a breve potrà ricominciare.

Ovviamente il fatto che si possa riprendere l’attività agonistica non significa che da subito ci saranno tutte le condizioni per organizzare un evento, per cui abbiamo dato priorità, come peraltro richiestoci dalla FIV, all’attività di stesura del nuovo calendario delle regate nazionali e zonali.

Qualche giorno fa si è quindi tenuta una riunione straordinaria del Consiglio Direttivo della Classe e abbiamo deliberato un serie di decisioni che passo ad illustrarvi.

Campionato italiano giovanile e assoluto 2020

Come probabilmente già saprete la Federazione, per motivi legati all’inevitabile grande assembramento di persone che sarebbe stato difficilissimo evitare e gestire, ha annullato anche il Campionato Giovanile Doppi FIV che si doveva svolgere a Dervio (Lago di Como) a metà settembre. La Federazione ha però chiesto a tutte le classi ammesse ai campionati giovanili, comunque , di organizzarsi in autonomia, pur sulla base di un unico bando di regata che a breve verrà pubblicato. Per i nostri Campionati Giovanili la scelta è ricaduta su Pescara e le regate si svolgeranno dal 3 al 6 settembre. Le classi ammesse sono Hobie Cat 16 spi (under 21) e Dragoon (under 16). Poichè anche l’attesissimo Campionato Italiano Multinazione Hobie Cat 16 che si doveva svolgere a fine agosto ad Arco sul Lago di Garda è stato annullato per problemi legati alla partecipazione degli equipaggi stranieri, abbiamo deciso che anche il Campionato assoluto Hobie Cat 16 si svolgerà a Pescara nei giorni 4-6 settembre.

Regate nazionali 2020/21

Le regate nazionali del primo semestre sono state tutte annullate (Anzio, Cesenatico, Pescara, Cagliari) e per quest’anno abbiamo riprogrammato una sola regata nazionale Multiclasse (Hobie Cat 16 e Dragoon) a Cagliari nei giorni 5-7 Dicembre, approfittando del ponte dell’Immacolata. Le regate 2020 che sono state annullate per via dell’emergenza sanitaria verranno sostanzialmente riproposte nel 2021 con gli stessi criteri (date e luoghi).

Ranking List 2020/2021

Essendo saltate la maggior parte delle regate dell’anno abbiamo iniziato a rivedere alcune regole della RL i cui dettagli verranno comunicati successivamente. Gli aspetti principali però saranno:

  • I Campionati zonali FIV (2020) avranno lo stesso valore (E) delle regate nazionali, indipendentemente dal numero di partecipanti, purché validati dalla propria Zona.
  • La RL per la partecipazione all’Europeo Hobie Cat 16 2021 terrà conto di tutte le regate nazionali e i campionati zonali che sono stati svolti nel 2020 e nel 2021 successivamente all’Europeo 2019 e prima dell’Europeo 2021. Per questa RL verrà definito un numero di scarti più alto di quelli normalmente applicati per non penalizzare alcuna Flotta.

Tesseramento 2020/21

Come Associazione Italiana abbiamo inoltrato formale richiesta all’Associazione Europea di riduzione del fee da versare nel 2020. Laddove la richiesta venga accolta è prevista una riduzione della quota associativa 2020 che, nel caso fosse stata già versata, la differenza verrà stornata nella quota 2021.

Assemblea di classe 2020

Si terrà a Pescara in occasione dei Campionati Italiani

Carissimi amici mi piace concludere questa breve news con il ricordo, che ormai sembra quasi lontano, del Contest Fotografico organizzato sui social (Facebook, Instagram) in piena emergenza sanitaria che ci ha permesso di rivivere tanti bellissimi ricordi ed emozioni. Il contest ha avuto un grandissimo successo fra tutti gli hobiecatters e diversi tentativi di imitazione. Ringraziamo in particolare Bolsena Yachting per aver svolto la maggior parte delle attività organizzative e per aver messo a disposizione dei bellissimi premi.

Vorrei in ultimo ringraziare le Flotte di Pescara e Cagliari che non hanno perso, appena possibile, neanche mezzo minuto per rimettere le barche in acqua!

Have a Hobie Way of Life

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *