La bella manifestazione ha visto una partecipazione di quasi 60 equipaggi di cui diversi provenienti da Germania e Austria. Tutto è cominciato il 1° di giugno con l’accoglienza degli equipaggi, l’inizio delle attività di perfezionamento delle iscrizioni e pesa. A fine giornata prima occasione conviviale con un ottimo aperitivo di benvenuto.
Sono state 3 le giornate di regata, caratterizzate da condizioni variabili, di intensità e direzione del vento, che si sono concluse con un totale di 9 prove valide.
Nella prima giornata le barche si sono radunate sulla linea di partenza alle 14:00. La giornata soleggiata e caratterizzata da una buona termica di intensità sostenuta ha permesso di concludere 4 prove, con un culmine di 16-17 nodi vento nella seconda prova. La prima giornata di regata termina così in mare con l’equipaggio Gini-Giannini al primo posto in classifica per gli Hobie Cat 16 e Vascellari-Frau primi fra i Dragoon. Mentre a terra piadina e porchetta per tutti!
Il secondo giorno è stato meno fortunato per via di una perturbazione che ha attraversato tutta Italia che non ha consentito lo sviluppo della classica termica da Sud-est. Nonostante le condizioni sfavorevoli le 2 flotte hanno entrambe portato a termine una prova con vento leggero da Nord.
Fortunatamente il terzo giorno è rispuntato timido il sole, che dopo un po’ di titubanza ha fatto alzare una termica, seppur leggera ma costante, sui 7-8 nodi in aumento, che ha consentito un buon recupero e lo svolgimento di altre 4 prove. Con un totale di nove prove è entrato anche il secondo scarto.
La manifestazione incorona l’equipaggio Giammarco Gini e Malika Giannini come Campioni Italiani Hobie Cat 16 2022 con un consistente distacco sui secondi e terzi a pari punti, l’equipaggio austriaco Clemens kitzmuller- Gundi Kitzmuller e agli inossidabili Stefan Grismeyer e Caterina Degli Uberti. La premiazione è proseguita con i quarti e quinti classificati rispettivamente i tedeschi Jens Goritz- Anke De Lins e Alessandro Cesarini-Carlo Centrone.
Nella classe Hobie Cat 16 hanno vinto la classifica youth (U21) Ruben Ginebri-Leonardo Fiorito, quella Master (over 45) Franco Bove-Daniela Groos, quella Grand Master (over 55) Stefan Griesmayer- Caterina Degli Uberti, quella femminile Caterina Dall’Olio- Camilla Di Tillio e quella Hobie Vintage Vittorio Biondi-Roberta Grassi. Una menzione particolare ai vincitori del Trofeo Federico Pecorini Alessandro Cesarini-Carlo Centrone. .
Vincitori della Coppa Italia Dragoon 2022 l’equipaggio sardo Leonardo Vascellari-Gaia Benedetta Frau con una impressionate serie di piazzamenti che hanno lasciato poche chances ai pur ottimi Luca Di Paolo-Giulio Zezza e Agnese Pozzi-Alice Cacciotti.
Nella classe Dragoon hanno vinto la classifica femminile Agnese Pozzi – Alice Cacciotti e quella esordienti buoni quinti Federico Sollai – Roberto Marras.
Un sentito ringraziamento a tutti gli equipaggi che sono venuti con noi a regatare a Cesenatico, è stato un onore potervi avere regatare nelle nostre acque, sperando che Cesenatico si è sempre più un appuntamento consueto per gli equipaggi italiani ed europei!
Un sentito ringraziamento anche al Circolo ospitante, la Congrega Velisti Cesenatico e tutti i suoi volontari che sia in acqua e sia a terra, con impegno e con la tipica passione romagnola, hanno organizzato un fantastico campionato!
Grazie anche al comitato di Regata che nonostante le difficoltà meteo è riuscito a completare quasi tutto il programma delle regate.
Ultimo grazie ma per questo non meno importante ad Alessandra e Federico di Bolsena Yachting che non ha mai fatto mancare il suo supporto tecnico durante tutta la manifestazione e ha fornito dei bellissimi premi per la premiazione finale!
Dopo questa fantastica esperienza gli Hobie della flotta 358 si preparano a disputare le prime manches del Campionato Zonale 2022 XI zona, in vista di tornare ad accogliere nel 2023 tutti gli equipaggi europei per gli HOBIE MULTIEUROPEANS!!
VI ASPETTIAMO A CESENATICO PER VELEGGIARE E DIVERTIRVI CON NOI!
Il Commodoro della Flotta 358
Luca Ragazzini