Dopo un anno e mezzo di rinvii e quasi due anni dall’ultimo importante appuntamento internazionale del Mondiale in Florioda nel 2019, i nostri Hobie Catters hanno finalmente avuto la possibilità di partecipare al Campionato Europeo Multi-Classe svoltosi in Costa Brava (Spagna) presso il Camping La Ballena Alegre dal 15 al 26 Settembre. Dieci giormi in cui i velisti hanno regatato con diverse condizioni di vento, dalla classica ed estiva brezza marina alla Tramontana portata con i primi fronti autunnali, saltando solo un giorno a causa del poco vento.
Il primo blocco ha visto regatare gli Hobie Dragoon, dedicata ai più piccoli, gli HC14, unica imbarcazione singola, e gli HC16 Masters. Le prime due classi hanno regatato per quattro giorni a partire da Mercoledì 16 Settembre, mentre i Master hanno avuto la possibilità di regatare per due giorni, Sabato 18 e Domenica 19 Settembre.
Nei primi due giorni le flotte hanno potuto disputare 7 regate delle 8 previste con brezza marina locale tra i 12 ei 16 nodi, con anche punte in raffica di 18 nodi.
Anche il Sabato le condizioni meteo sono rimaste pressoché stabili e in stile estivo, mentre la Domenica le tre flotte hanno dovuto attendere direttamente in acqua l’arrivo del vento e il Comitato di Regata è riuscito a chiudere appena in tempo le due prove per tutte le flotte rispetto all’ultimo orario di partenza previsto per le 16.30.
Lotta tutta italiana per il podio nella classe Hobie Dragoon, con i primi 3 posti occupati tutti da equipaggi del Windsurfing Club Cagliari. Alessandro Vargiu e Luigi Zonca hanno vinto 9 delle 12 prove e il loro peggior piazzamento è stato un terzo posto, chiudendo quindi le quattro giorni di regate con 11 punti. Al secondo posto, Leonardo Vascellari e Lorenzo Bacchetta hanno concluso con 22 punti, mentre al terzo posto un team tutto femminile composto da Ottavia Benedetta Ghiani e Gaia Frau con 23 punti.
Nella flotta HC14 troviamo Franco Bove e Daniela Groos che al loro primo impegno in singolo, chiudono rispettivamente in quarta e quinta posizione.
Il quinto giorno ha rappresentato l’inizio del Campionato per la flotta Hobie Cat 16 Open, con i primi due giorni sotto forma di qualifica e practice. Visto il numero di equipaggi iscritti in totale, tutti hanno avuto la possibilità di regatare da Mercoledì 22 a Sabato 25 Settembre nella flotta Gold, con le stesse vele nuove fornite dalla fabbrica Hobie Cat Europe.
I quattro giorni di regata sono stati caratterizzati dal passaggio di diversi fronti e quindi le condizioni di vento sono state molto diverse fra di loro, con regate e attese fino all’ultimo momento a disposizione. Il Comitato di Regata è riuscito a portare a termine un totale di 12 prove, di cui 5 solo nell’ultimo giorno di regata, gestendo cali e cambi di direzione in ogni prova in maniera eccezionale.
Sin dal primo giorno l’equipaggio italo/tedesco composto da Stefan Grismeyer, tesserato presso l’Unione Sportiva Quarto di Genova, e Caterina Degli Uberti, del Tognazzi Marine Village, ha conquistato la vetta della classifica, tenendola sempre ben salda fino all’ultima prova e quindi aggiudicandosi il titolo Europeo. Al terzo posto invece, l’equipaggio sardo, del Windsurfing Club Cagliari, composto da Piero Gessa e Roberto Dessy, che grazie agli ottimi piazzamenti del secondo giorno e il nulla di fatto del terzo, partivano a pari punti nell’ultima giornata con Stefan e Caterina.
Ottimo sesto posto per Gianluca Marcis e Michela Piu, sempre da Cagliari, che nell’ultima giornata vincono una prova e in altre due chiudono al secondo e terzo posto. Al nono posto invece i romani del Centro Velico 3V Gianmarco Gini ed Elisa Mustacchi, che si presentano spesso fra i primi dieci e persino tre volte tra i primi cinque.
Primo equipaggio femminile della flotta sono le sarde, Windsurfing Club Cagliari, Valentina Gessa e Katia Pessola, che chiudono al quindicesimo posto della classifica generale. Il primo equipaggio Under21 invece è composto dai romani Ruben Ginebri e Nicholas Lo Savio, Centro Velico 3v, che invece si trovano al diciassettesimo.
Al sedicesimo posto chiudono Franco Bove e Daniela Groos della Lega Navale Ostia, mentre al ventitreesimo Davide Gorgerino con Chiara Cavagnoli dal Windsurfing Club Cagliari.
Lo stesso campeggio La Ballena Alegre sarà la sede del prossimo mondiale HC16 che si terrà a Maggio 2022, mentre il prossimo Europeo multi-classe si terrà a Travemunde a fine Luglio.
Caterina Degli Uberti
Classifiche
Foto