Buon 2018 a tutti gli Hobiecatters!

Cari amici Hobiecatter,
il 2017 è appena terminato e per la nostra classe è stato un anno veramente buono, con tanta partecipazione e tanto entusiasmo sui campi di regata e in tutte le altre occasioni d’incontro, sempre con la Hobie Way of Life a farla da protagonista!
I numeri parlerebbero da soli, ma soprattutto mi piace ricordare che, oltre alle tante conferme sull’attività delle Flotte e nelle regate nazionali, abbiamo avuto anche il grande ritorno degli Hobie Cat sui due laghi che sono stati la culla della classe in Italia, il Lago di Como e il Lago di Bracciano e sul tirreno toscano a Calambrone, dove si è svolto un ottimo il Campionato Nazionale Wild Cat!
Straordinaria  anche la partecipazione italiana ai campionati Mondiali Multiclasse ed Europei HC 16, entrambi svoltisi in Olanda a Katwijk, dove i nostri equipaggi, oltre ad aver partecipato molto numerosi, hanno anche riportato ottimi risultati come il bronzo ai Mondiali Dragoon e l’argento agli Europei Youth HC 16. Tutte le cronache e i risultati sono ampliamente documentati nelle varie news sul sito.
Il 2018 si preannuncia altrettanto interessante con l’introduzione di alcune novità come lo spostamento ad ottobre della regata nazionale di Cagliari, per permettere l’allungamento della stagione agonistica con un evento collocato in un posto dove l’estate dura 6 mesi! E l’inserimento in calendario, in questo caso non agonistico, del Cerrano Raid approfittando dell’ottima aspitalità degli amici pescaresi che hanno ufficialmente deciso di aprire il loro evento di puro divertimento a tutti gli equipaggi nazionali ed internazionali.
Da evidenziare il ritorno, dopo tantissimi anni, del Campionato Nazionale sul Lago di Bracciano.
Qualche giorno fa abbiamo chiuso il calendario Nazionale con la comunicazione ufficiale da parte della FIV della scelta di Loano (SV), 6-9 settembre, come sede per i campionati nazionali giovanili FIV in doppio 2018.
Grazie a diversi vostri suggerimenti sono state ritoccate alcune regole della Ranking List 2018 che ora sono pubblicate nell’apposita sezione in formato bozza per le eventuali osservazioni finali.
A giorni usciranno le regole del piano territoriale FIV 2018 che ha lo scopo di incentivare l’acquisto, tramite l’erogazione di finanziamenti agevolati, di nuovi Dragoon e Hobie Cat 16 spi. Al finanziamento potranno accedere i regatanti Under 19 e i Circoli; appena avremo maggiori notizie pubblicheremo una news ad hoc.
Altre novità sono previste, ma ne parleremo più avanti, nel frattempo non ci resta che rallegrarci per la bella stagione appena trascorsa ed augurarci un fantastico 2018 pieno di tanta Hobie Way of Life!
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Hobie Cat