Informativa Campionato Europeo Multiclasse 2014

1405050_686381014708454_1189069721_o

Si è svolta il 1 Marzo la riunione della Associazione Europea Hobie Cat presso il Club Nautic Castelldefels (in Spagna a poco più di 15km da Barcellona), circolo che ospiterà l’europeo Multiclasse dal 27 Giugno al 5 Luglio. La location è molto suggestiva, composta da una fantastica spiaggia e una struttura con all’interno un ristorante, sale per riunioni o rilassarsi un po’, spogliatoi con docce, palestra, croce rossa sul posto e qualsiasi tipo di servizio a pochi passi.

Gli organizzatori si stanno impegnando molto perché l’evento sia tra i migliori e in vero “Hobie Style”: sono già due gli sponsor assicurati che aiuteranno il Club nella riuscita del campionato e contribuiranno soprattutto nel rifocillamento dei regatanti sia la mattina che il pomeriggio dopo le regate, così come durante i party già in fase di definizione.

Inoltre stanno lavorando su alcune convenzioni per gli alloggi presso alcune strutture vicine al circolo, e con la compagnia marittima Grimaldi (ci sono navi della compagnia che collegano Barcellona con Civitavecchia, Livorno e Porto Torres) così da aiutare i partecipanti ad ammortizzare i costi. I dettagli degli sconti saranno a disposizione a breve sul sito dell’evento.

Durante il meeting è stato deciso che il campionato femminile verrà corso senza lo spinnaker: le motivazioni sono dovute soprattutto alla volontà di avere un numero maggiore di equipaggi presenti per l’evento che secondo alcuni potrebbe essere possibile soltanto “semplificando” l’armamento della barca. Inoltre il sistema di qualificazione degli Youth alla fase finale Open verrà definita meglio nelle prossime settimane in modo tale da ristabilire un po’ di equità tra questa flotta e chi invece tenta la qualifica a vele bianche. Quest’anno in acqua ci sarà anche la flotta dei Grand Masters, che divideranno la linea di partenza con i Masters: per poter rientrare in tale categoria il timoniere deve avere più di 55 anni e il prodiere più di 40.

Come ogni anno le vele per la flotta Gold saranno distribuite dalla fabbrica Hobie Cat, che inoltre metterà a disposizione kit spi da affittare e in caso acquistare a fine campionato, così come alcuni imbarcazioni: per quest’ultime verrà data la priorità ad equipaggi non Europei (per quanto riguarda gli HC16) e stanno lavorando sulla possibilità di portare anche dei Dragoon (barche per i più piccoli che si vogliono avvicinare al mondo Hobie Cat).

Per quanto riguarda le iscrizioni al campionato, basta andare sul sito e compilare il modulo di iscrizione online e successivamente pagare tramite bonifico bancario. Tutte le informazioni sono naturalmente sul sito, fate attenzione che se vi iscrivendovi entro il 7 Giugno (pagamento compreso) le tasse di iscrizione sono notevolmente inferiori.

Infine, per quanto riguarda l’Italia, quest’anno saranno messi a disposizione 4 posti per la flotta Gold nella finale Open: i 4 equipaggi prequalificati verranno decisi sulla base della classifica del Campionato Italiano che si svolgerà a Torvajanica dal 31 Maggio al 2 Giugno. I dettagli per la qualifica verranno resi noti a breve.

Per qualsiasi informazione potete consultare il sito dell’evento http://www.hobiecateuropeans2014.com/ o contattare l’associazione italiana.

1658446_742725165740705_1439169899_o