Il 17-18 Luglio in Emilia Romagna a Lido di Volano si è disputata la prima manche del primo campionato zonale XI Zona Hobiecat 16 organizzato dalla Flotta 358 Romagna e dalla Flotta 375 Volano.
In un weekend dal meteo incerto la partecipazione è stata comunque numerosa ed entusiasta, ben 13 le barche che sono scese in acqua nonostante qualche defezione.
Le acque di Lido Di Volano hanno regalato un sabato di prove tecniche e avvincenti, con venti dai 15 nodi della prima prova fino ai 25 della seconda.
Nella prima prova caratterizzata da un vento rafficoso e con grandi rotazioni, vi sono stati numerosi avvicendamenti in classifica e duelli per la testa della regata. Alla fine si impogono degli ottimi Nicola Parente e Matteo Lambertini davanti a degli arrembanti Tommaso Mancini e Alice Rinaldi a completare il podio l’equipaggio Luca Ragazzini e Linnea Valeri.
La seconda prova invece è stata caratterizzata da un vento di perturbazione violento e rafficoso di circa 25 kts le difficili condizioni hanno imposto un certa selezione della flotta, alla fine vincono Luca Ragazzini e Linnea Valeri davanti a Nicola Parente e Matteo Lambertini a completare le piazze d’onore Vincenzo Bonaguri e Lucia Flamigni apparsi fin da subito molto veloci e in confidenza nel vento rafficato di questa prova, menzione per un ottimo quarto posto di Mancini-Rinaldi che nonostante una scuffia nello stacchetto sono riusciti a risalire la china e portare a casa un ottimo piazzamento. Complimenti anche a Alessandro Cimitan e Diego Forza che alla loro prima regata in Hobiecat 16 chiudono quinti in una prova decisamente gagliarda!
Dopo una prima giornata entusiasmante purtroppo nonostante il grande impegno dell’organizzazione e del comitato l’instabilità di domenica non ha consentito di portare a casa ulteriori prove, nonostante si siano tentate due procedure di partenza che però hanno lasciato trasparire future avvincenti prove di uno zonale che è appena iniziato e che tutti gli equipaggi affrontano all’attacco.
Vince la prima tappa dello Zonale l’equipaggio Parente-Lambertini (1,2) seguiti da Ragazzini-Valeri (3,1) e da Mancini-Rinaldi (2-4)
Vorrei personalmente ringraziare la Flotta 375 Volano e Il Circolo Nautico Volano per la passione che mettono nell’organizzare stupende regate e interessanti Raduni/Clinic, sempre nel buon rispetto delle norme Covid. Tornare a Volano ti fa sempre sentire a casa!
Grazie a Caterina Degli Uberti che ormai è ospite fisso della flotta 375 e che si è prestata a regatare con l’Hobie 16 della scuola vela del circolo, una barca decisamente Vintage!
Grazie anche a tutti gli equipaggi è stato bello tornare a regatare tutti assieme, con la passione e la sportività di sempre! Non nascodo una grande felicità nel vedere tanto interesse ed entusiasmo attorno questo eterno catamarano anche in Emilia Romagna!!
Ci si rivede a Cesenatico il 21-22/08 al Circolo Vela Cesenatico!
Poi sarà la volta di Cervia l’11/09 presso il Circolo Nautico Amici Della Vela di Cervia e infine il gran finale alla Congrega Velisti Cesenatico il 12/09!
Have a Hobie Day!
Luca Ragazzini
Commodoro Flotta 358 Romagna