Sistema di qualifica per le finali Open all’Europeo HC 16

finestre-lite-cih2014A meno di un mese dal Campionato Nazionale Multiclasse, utile come qualificazione alla flotta Gold dell'HC 16 (classic) all'Europeo Open di Castelldefels, vogliamo spiegare meglio come funziona tale processo e quali sono gli altri metodi per entrare nella flotta Gold all'Europeo.

Il Campionato Europeo Open HC 16 tradizionalmente si divide in due fasi: una prima di qualifiche e una seconda di finali, in cui i partecipanti vengono divisi in flotte il cui numero varia in base al totale dei partecipanti. La flotta principale è chiamata Gold ed è composta dai migliori 64 equipaggi che regatano per i 4 giorni di finali con le vele messe a disposizione dalla fabbrica (a fronte di un pagamento di 50€ per l'affitto e di 200 € per la cauzione, che viene restituita alla fine delle regate), ed esistono diversi sistemi per entrarci:

1. Attraverso i posti messi a disposizione per ogni nazione
  2. Attraverso i due giorni di regata previsti per le qualifiche degli equipaggi open
  3. Gli youth attraverso i quattro giorni del campionato europeo di classe
  4. Vincendo il titolo europeo nelle classi Master, Grand Master e Spi Cup nel caso in cui ci siano più di 12 iscritti.

In particolare quest'anno l'Italia ha a disposizione 5 posti per qualificarsi anticipatamente alla flotta Gold (da confermare entro il 13 Giugno alla Classe Europea) e abbiamo così deciso di assegnarli:

1. Ai primi tre equipaggi Open del Campionato Nazionale a Torvaianica
  2. Al primo equipaggio Youth purché sia arrivato nel primo 30% della classifica
  3. Al primo equipaggio Femminile purché sia arrivato nel primo 30% della classifica

Ovviamente se un qualche equipaggio Youth o Femminile si inserirà nelle prime tre posizioni della classifica, si andrà a scalare per selezionare gli equipaggi Open. Inoltre, se gli equipaggi che ottengono tali risultati non sono intenzionati a partecipare al Campionato Europeo o non confermano in tempo l'iscrizione all'evento, si andrà a scalare nella classifica.

Gli equipaggi Youth hanno inoltre la possibilità di qualificarsi direttamente durante il loro Campionato Europeo: il numero di posti corrisponderà a 1/3 degli equipaggi iscritti al campionato che non siano già pre-qualificati, con al minimo 1 posto fino ad un massimo di 15.

Di conseguenza, il numero di equipaggi Open che si potrà qulificare per la flotta Gold direttamente nella prima fase sarà dato dalla differenza tra i tradizionali 64 finalisti, gli equipaggi prequalificati e gli eventuali Youth e Campioni Europei delle altre classi.

Nella speranza che il tutto sia ora più chiaro, vi invitiamo a partecipare numerosi ad entrambi gli eventi sempre nello spirito Hobie Way of Life!