Regata Nazionale Multiclasse 1-3 Novembre Cagliari – Risultati

Nonostante le previsioni meteo non fossero le migliori, quest’anno la Regata Nazionale Hobie Cat magistralmente organizzata dalla Flotta 345 e dal Windsurf Club Cagliari si svolta regolarmente e si è regatato 2 giorni su 3 con le condizioni meteo marine più variabili.

E anche se per un momento qualcuno ha temuto il peggio alla fine si è avuta conferma che l'”incidente meteo” dello scorso anno è stato un evento assolutamente eccezionale e sfortunato.

Sullo splendido specchio d’acqua del Poetto si sono quindi dati battaglia 43 equipaggi suddivisi fra Hobie Cat 16 (ovviamente classic) e Dragoon. Per via del Mondiale Hobie Cat 16 in Florida quasi concomitante c’è stato un leggero calo delle squadre agonistiche provenienti dal continente ma il livello si è mantenuto altissimo grazie alla presenza dei tantissimi e forti agonisti locali. Non è comunque mancata la partecipazioni di alcuni qualificati equipaggi del continente e degli ormai immancabili equipaggi tedeschi.

Molto positiva anche la ripartenza della flotta locale Dragoon che grazie al lavoro dei loro allenatori ed istruttori si prepara ad essere una temibile avversaria per tutti gli equipaggi del continente.

Per gli HC 16 classic la regata è stata valida per la RL Hobie Cat 16 classic 2019 e per assegnare i posti prequalificati al Campionato Europeo 2020 che si svolgerà a luglio in Costa Brava Spagna. Inoltre la regata è stata valida per la RL FIV U19 Hobie Cat 16 2019 e per la RL Dragoon 2019 – Dragoon Cup.

Passiamo ai risultati.

Fra i Dragoon dominio dei padroni di casa che con i campioni sardi Gabriele Usai e Luigi Zonca conquistano il primo posto seguiti al 2º posto da Alessandro Vargiu e Leonardo Pernice, anche vincitori anche della categoria Esordienti, e al terzo posto dallo splendido equipaggio femminile Sofia Gorgerino e Valentina Pretti vincitrici anche del premio per il primo equipaggio femminile.
Premio speciale all’equipaggio di Noli, Joris Vitali e Francesca Maglio quarti classificati come equipaggio venuto da più lontano.

Grande competizione nella flotta degli HC 16 dove i tedeschi Jens Goritz e Wiese-Dohse Katrin, alla fine secondi,        hanno insediato fino all’ultima prova gli idoli locali e pluricampioni italiani equipaggio Antonello Ciabatti e Luisa Mereu. Ottimi terzi i giovani Lorenzo Rossi e Diana Rogge in partenza per i Mondiali HC 16 in Florida che non hanno perso l’occasione per fare un “allenamento” di altissimo livello.

L’accoglienza della flotta 345 e del suo Commodoro Ornella Vacca e del circolo come sempre è stata impeccabile e rendono questa trasferta sempre piacevole e imperdibile.

La premiazione è stata rallegrata dai premi offerti da Bolsena Yachting e dalla Zitto a cui vanno il ringraziamento di tutti i regatanti!

 

classifica definitiva H. Dragoon 2019

classifica definitiva Hobie Cat 16 2019

 

C

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *