Si è svolto sabato 9 agosto il raduno tecnico under 16 dei catamarani Dragoon classe Hobie Cat presso la base nautica del circolo velico Svagamente Asd presieduta dall’istruttore federale Mauro Di Feliceantonio.
Dinanzi le acque antistanti lo stabilimento balneare Barracuda, sede dell’associazione, si sono riuniti i ragazzi provenienti da vari circoli della IX zona. La giornata è iniziata con una prima parte didattica a terra per perfezionare i diversi modi di condurre questo multiscafo, studiato dalla federazione italiana vela appositamente per i giovani, in quanto quasi tutti i giovani velisti provenivano da altre tipi e classi di imbarcazioni (optimist, laser, fj, 420); si è passati quindi all’analisi e prove di simulazione di scuffia a terra, poi tutti in acqua con un vento iniziale di scirocco di intensità di 10-12 nodi per poi diminuire nel tardo pomeriggio ai 5-6 che ha permesso agli equipaggi di prendere confidenza (virate, uscite al trapezio, issate ed ammainate gennaker) con questa classe di catamarano che sarà utilizzato all’imminente campionato assoluto italiano in programma di svolgimento per i giorni 22-24 agosto qui a Pescara.
Prima del congedo, briefing finale in cui è apparso chiaramente l’entusiasmo della dinamicità e velocità della barca. Ci vediamo in acqua nella terza decade del mese per l’importantissimo evento!
Hobie way of life