E’ istituito il premio speciale HOBIE 16 classic VINTAGE, il premio è riservato all’equipaggio che arriva primo nella speciale classifica, dedotta dalla classifica generale dell’evento, delle barche più datate (vintage). Le imbarcazioni vintage verranno individuate, con una formula simile a quella della famosa “quota 100” per le pensioni: nel nostro caso vengono considerate “vintage” le barche che sommando l’anno della barca (desunto dal certificato di conformità fedele all’anno di costruzione impresso sulla placchetta di alluminio rivettata sul trasto posteriore) moltiplicato x 10 + il numero velico originale HC, il risultato da un numero inferiore o uguale a 135.000.
HOBIE WAY OF LIFE IL MOTTO DI CHI VIVE IL MARE CON HOBIE
La vela che ci piace! Passato, Presente e Futuro! Una passione per il mare e come viverlo!
L’associazione Italiana Hobie Cat, nell’autentico spirito della Hobie Way of Life, volendo coinvolgere nell’attività sportiva non solo i “racers” ma anche i numerosissimi hobiecatters sparsi in tutta Italia che possiedono un Hobie Cat 16 non più giovanissimo e che hanno voglia di divertirsi, ha istituito una nuova categoria (Vintage) che consente a questi regatanti di gareggiare insieme a tutte le altre imbarcazioni ma di venire classificati anche all’interno della nuova classifica Vintage che avrà una sua premiazione a parte. E’ istituito quindi il premio HOBIE 16 classic VINTAGE, con una premiazione riservata all’equipaggio che risulta vincitore della particolare flotta costituita dalle barche più datate. La flotta VINTAGE verrà individuata, similmente alle pensioni con “quota 100”, con le imbarcazioni che hanno queste caratteristiche: il limite massimo della barca per rientrare in questa categoria è quello di totalizzare un punteggio “Year Global Boat Vintage” inferiore o uguale a 135.000. Lo “YGBV” è dato dalla somma dell’anno della barca (desunto dal certificato di conformità fedele all’anno di costruzione impresso sulla placchetta di alluminio rivettata sul trasto posteriore) moltiplicato per il fattore compensativo 10 (dieci) + il numero velico dell’originale veleria HC. Il primo equipaggio della classifica generale di ogni regata che prevede questa categoria e rientrante nella flotta VINTAGE risulterà il vincitore dello speciale premio.
Poiché nuova categoria è appena nata il suo regolamento potrà subire delle modifiche nel corso dell’anno ma non potrà essere cambiato successivamente alla uscita di ogni bando di regata.