Campionato Nazionale Multiclasse Hobie Cat 2015 – 10-12 Luglio – Marina di Grosseto – Risultati

Tre bellissimi giorni di vento e bel tempo per il Campionato Nazionale Hobie Cat 16 e Dragoon che si è svolto con successo dal 10 al 12 Luglio nella splendida cornice e specchio d’acqua di Marina di Grosseto. Le diverse condizioni di vento, dai 15 – 16 nodi del primo giorno, fino ai 6-8 nodi del terzo giorno, hanno messo in risalto le capacità tecniche degli equipaggi più preparati ed esperti ed hanno soddisfatto tutti gli equipaggi partecipanti.

I due comitati di regata – i campi di regata degli HC 16 e dei Dragoon erano separati – coadiuvati da tutto il personale di assistenza coordinato dal Direttore Sportivo del circolo Marco Iazzetta, hanno fatto un ottimo lavoro e hanno permesso il regolare svolgimento di tutte le prove in programma.

La competizione nelle due classi è stata molto alta e solo alla fine dell’ultima prova sono stati assegnati i due titoli nazionali.

Nella classe Hobie Cat 16  con 13 punti, dopo 9 prove e 2 scarti, si è aggiudicato la vittoria l’equipaggio austriaco Klemens Kitzmueller e Gundi Kitzmueller che quest’anno hanno partecipato a tutte le regate nazionali italiane. Il secondo classificato ad un solo punto dal primo e meritatissimi Campioni Nazionali 2015, è l’equipaggio cagliaritano formato da Antonello Ciabatti e Luisa Mereu che hanno ancora incrementato il già loro incredibile palmares di Campionati Nazionali vinti nell’Hobie Cat 16.

A 4 punti si è classificato l’equipaggio gardense Lamberto Cesari e Dickx Leen che quest’anno hanno sempre viaggiato nella parte alta della classifica pur essendo la loro prima stagione su questa barca.

Scorrendo la classifica Hobie Cat 16 al 5° posto troviamo Andrea Martinelli ed Ilaria Chiesa primo equipaggio youth e al 6° Caterina Degli Uberti e Martina Cavallari primo equipaggio femminile. Caterina e Martina si sono anche aggiudicate il prestigioso premio Federico Pecorini con una meritatissima vittoria all’ultima regata.

Il Campionato Nazionale Hobie Cat 16 è stata anche l’ultima e la più importante regata per prendere “punti” per la ranking list di prequalificazione alla flotta Gold del Campionato Europeo sul Garda che inizierà fra 2 settimane.

Molto combattute anche le regate dei Dragoon che con la formula round robin hanno corso 8 prove ad equipaggio scartando la peggiore. Alla fine con 6 punti ha vinto l’equipaggio pescarese del team Svagamente, Luca Di Nisio ed Edoardo Rosati. Luca  ha confermato la sua posizione ai vertici della classifica nazionale aggiudicandosi nuovamente il titolo nazionale che lo scorso anno, in equipaggio con Dario Piersante, aveva vinto a Pescara. Dal secondo al 5 posto troviamo tutti equipaggi  a 12 punti. Applicando le regole in caso di parità ha spuntato il 2° posto l’equipaggio cagliaritano Alessandro Masala ed Alessandro Serra e al 3° posto i portacolori dell’Assonautica Tarquinia Andrea Tramutola e Lapo Cecchini.

L’accoglienza e tutta l’organizzazione del circolo ospitamte, la Compagnia della Vela di Grosseto presieduta da Marco Borioni, è stata perfetta. Magliette e gadget, cene e musica, e un’ottima premiazione  finale, condotta, per l’occasione, dall’eccezionale speaker  Fabio Colivicchi della web tv Saily,  sono state nel più autentico spirito Hobie Cat.

Il dealer Bolsena Yachting ha puntualmente garantito il supporto tecnico per le barche e ha messo a disposizione parecchi bei premi per l’estrazione finale durante la premiazione.

Infine il circolo ci ha riservato una graditissima sorpresa. E’ stata con noi per 2 giorni l’affascinante “star” del catamarano olimpico Silvia Sicouri. Silvia, come del resto il suo timoniere Vittorio Bissaro, ha frequentato per molti anni la classe Hobie Cat ed è stata accolta con molta familiarità e grande entusiasmo dai regatanti Hobie Cat di tutte le età.

Sabato 11 si è tenuta la consueta assemblea nazionale dell’Associazione sulla quale presto vi relazioneremo.

Classifica Hobie Cat 16

Classifica Dragoon

Di seguito una breve raccolta di foto che troverete, più numerose, al link  https://www.flickr.com/gp/compagniadellavelagrosseto/K1LQi6

Tante belle foto anche qui  (Sailing Sardinia)