FLOTTA 808 PESCARA – HOBIE LE MANS “2020” E TROFEO COZZOLINO 5.a edizione

Due bellissimi eventi di fine stagione si sono susseguiti nella vitalissima Flotta 808 di Pescara con l’impeccabile organizzazione di Svagamente.

Hobie Le Mans “2020” e Trofeo Cozzolino 5.a edizione

Affidiamo il loro racconto al Commodoro Sandro Marino.

HOBIE LE MANS (HLM) 2020

LA HOBIE WAY OF LIFE DELLA FLOTTA 808 DI PESCARA

Da un’idea tutta originale del commodoro della Flotta dannunziana, un gioco velico pensato per far divertire tutti gli appassionati hobiecatters della 808.

“Settembre, andiamo è tempo di ….. veleggiare!” scrisse il vate concittadino Gabriele D’Annunzio.

Così, dopo la numerosa partecipazione con 15 crews hobie16 alla diciottesima edizione di Velandiamo, “la Barcolana dei Pescaresi”, su un totale complessivo di 98 iscritti partecipanti (quindi la 808 ha partecipato con un 15% sul totale iscritti!) che hanno riempito di colore il lungomare della città in una bella giornata soleggiata di scirocco sui 15 nodi, altri 15 crews hc16 (non quasi gli stessi di Velandiamo – in città nei diversi rimessaggi attualmente se ne contano circa 40 di hc16) si sono dati appuntamento al rimessaggio Barracuda di Pescara Nord per dar luogo all’evento HOBIE LE MANS 2020, così chiamato in quanto, come le Olimpiadi e gli europei di calcio, era stato calendarizzato l’anno precedente, ma per covid19 e meteo sfavorevole poi non disputato. Di cosa si tratta? Cosa ha pensato il “Commo”?  Leggiamo il suo regolamento:

”Evento ludico 808’s non agonistico! la formula dell’evento e’ uguale alla famosa partenza automobilistica delle 24 ore Le Mans. in questo caso l’hobie cat 16 e’ in battigia tenuto per le briglie stralli prua dal prodiere mentre l’altro membro dell’equipaggio correrà da una certa distanza per raggiungere il compagno per partire.

Gli equipaggi però si sfideranno in batterie di qualificazioni (in gruppi di 5 barche per evitare criticità in uscita soprattutto ed al rientro dalle scogliere frangiflutti), ripescaggi perdenti in ulteriore batteria “last chance” per passaggio turno, quindi semifinali e finalissima.

Le barche verranno posizionate nella linea di partenza per il sopravvento a sorte (stralciata l’ipotesi di farla in base ad una ranking 808’s di difficile classificazione in quanto non tutti i crews hanno partecipato agli eventi precedenti): le sequenze cronologiche alfabetiche ed alfanumeriche del tabellone danno diritto a scegliere la posizione nella linea di partenza.

E’ vietato ostacolare l’avversario nella corsa a piedi pena dsq. inoltre correttezza in acqua osservata con le regole di regata soprattutto nella regola base di “ostacolo scoglio”.

Sono previsti giudici di linea start corsa e barche: e’ vietato muoversi prima dello start per la corsa. la barca inoltre deve essere ferma prima che arrivi il compagno e tocchi la barca in battigia. solo dopo si può partire.

E’ vietato anche l’oltrepassare le linee di boe sopravvento e sottovento, pena dsq. sono le  “laylines” come illustrate in planimetria: guardando il mare aperto, la fila di boe di sinistra del canale Barracuda e la fila di sinistra del canale Il Traghetto. Non utilizzare il canale della scuola vela Svagamente.

L’uscita in mare aperto dagli scogli può avvenire in 2 aperture (come da frecce indicative della planimetria allegata) mentre il rientro in spiaggia, dopo aver girato la boa (posizionata di bolina, da lasciare a sinistra), deve avvenire tassativamente entro il canale del barracuda, obbligatoriamente dentro le bandierine bianche all’imbocco.

Boa di bolina posizionata prima della prima batteria: se varia la direzione del vento successivamente per le altre batterie, possibilmente verrà riposizionata.

Molto importante: nel caso il timoniere iscritto non ha il “suo” prodiere, ne sara’ imbarcato uno prestato da altro crew 808 non in gara ovviamente in quella batteria. lo scopo e’ di far giocare tutti.

Eventuali controversie o scelte vengono risolte con la maggioranza dei voti crews partecipanti.

Inizio evento domenica previsto per le ore 11, puntualità! Da disputare 8 batterie, tempo medio di ognuno stimato in 30 minuti. Estrazione posizioni batteria sabato ore 14 alla presenza di pubblico ufficiale!

Dress code crew party: solo t-shirts Scavolini ed Edil Bama 808’s!   bandiere START/FINISH: guidone Flotta 808, Scavolini, lettera HC di classe (bianca e gialla), bandiere Hobiecat  Tequila 808 sailing school e center, Hobie Sailing.

Skippers meeting ore 10.50: in ogni caso il canale ufficiale di comunicazione e’ il gruppo whatsApp 808’HC16.  Correttezza e buon divertimento!”.

Considerato che la flotta 808 non è composta da soli “racers” (considerando anche i youths della scuola vela Svagamente), ma anche e soprattutto da persone che usano il catamarano a 360 gradi nel vero spirito della Hobie Way of Life, ci si auspicava una numerosa partecipazione così come è stato, favoriti anche dal meteo ancora estivo sebbene siamo già in autunno. Lo scopo di HLM2020 è di far “giocare” tutti, youths, masters and grandmasters con il loro giocattolo preferito, l’hobie cat. A titolo di esempio, da ricordare infatti che da molti anni si organizza (nel mese di giugno o luglio) il RAID (quest’anno alla sua settima edizione con 14 crews hobie16 partecipanti   https://www.associazioneitalianahobiecat.it/raid-2021-flotta-808-pescara-26-27-giugno-2021/o http://hobieclass.com/hobie-raid-2021-pescara-hobie-fleet-808/?fbclid=IwAR0VID4_6KMrXWdsf5S_Scs-7JDcdaSGOzcT9CjLp-K9mkky7Z9Ftl_dDjM) con bivacco in tenda montato direttamente sul tendalino con tutta la famiglia. Ma tanti eventi ancora, come le uscite notturne in estate ed altro (la storia della flotta, con una piccola galleria fotografica di cose fatte, qui: https://www.associazioneitalianahobiecat.it/flotta-808-pescara/ ).

Ritornando a HLM2020, nella giornata di sabato, come da programma, alla presenza di una parte dei crews partecipanti e dello staff, si è tenuto il sorteggio avvenuto bendando una youth 808 con la bandiera della flotta. Posizione starting line, come scritto nel regolamento, con estrazione di biglie da spiaggia ciclisti all’uopo modificate al loro interno con volti o azioni degli associati e con il colore della pallina uguale al colore principale gioco vele. Successivo sopralluogo verifica battigia con le palme dello stabilimento a stagione balneare terminata quasi smontate. Summit crews con risoluzioni problematiche starting line ed ultime info.

L’evento di domenica è stata caratterizzata da tempo soleggiato ma con vento debole che ha messo a dura prova gli equipaggi sia nella fase iniziale di spinta barche che nella ricerca della brezza. Prove combattutissime con alcuni arrivi tiratissimo fino al palo arrivo dove era posizionata la campana da suonare.

Tantissimo divertimento a terra ed in acqua, “Hobiettivamente” fantastico! Alla fine tutti allegramente assieme con premiazione podio ed immancabile consueto crew party modello hobie way of life 808’s! Gustatevi l’infinita galleria fotografica, ma anche tantissimi video (gopro strallo prua, altro e riprese dal drone).

Ad majora semper 808!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

TROFEO COZZOLINO 5.a Edizione

Sedici hobie16 iscritti (e reali sulla starting line!) in una bella giornata soleggiata e con vento (oltre 15 nodi di scirocco) per il
Trofeo Cozzolino.
Dopo l’inedito evento di HOBIE LE MANS 2020 disputato nel weekend precedente, gli hobiecatters della Flotta 808 Svagamente di Pescara si sono dati battaglia per l’ambito trofeo giunto alla 5a edizione.
Un sentito ringraziamento alla famiglia Cozzolino che puntualmente si adopera ogni anno in questa giornata di festa in ricordo di Paolo. Il figlio, nel breve discorso della premiazione, ricorda con orgoglio e commozione che il trofeo riporta il nome di papà, appassionatissimo di catamarano e suo prodiere.
Anche il nostro istruttore federale Mauro ricorda come Paolo si presentava alla scuola vela Svagamente e diligentemente in
“ultimo banco” seguiva appassionatamente le lezioni.
Stupenda armonia in un crew party offerto dalla sig.ra Cozzolino e figli Marcello e Serena nel vero spirito della Hobie Way of Life.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *