01

L’Associazione Italiana Hobie Cat è stata fondata nel 1979 da un gruppo d’equipaggi attivi sul Lago di Bracciano nel Lazio, al quale si sono subito aggregati altri della Toscana, della Lombardia e del Veneto, e successivamente da tutta Italia. Nel 1988 la Classe ha richiesto ed ottenuto il riconoscimento della FIV.

Attualmente gli equipaggi sono attivi nelle classi Hobie Cat 16 e 16 spi mentre il Tiger e soprattutto il Wild, sono utilizzati nelle regate della Formula 18 dove il Wild è stabilmente nelle prime posizioni.

Gli Hobie Cat 14, 16, 17, 18, Dragoon, Tiger e Wild sono tutte Classi riconosciute dall’ISAF (International Sailing Federation) mentre la FIV (Federazione Italiana Vela ) ha riconosciuto la classe Hobie Cat 16, 16 spi, 18 e Tiger. L’Hobie Cat 16 spi è l’imbarcazione scelta dalla Federazione Italiana Vela per l’attività Under 19.

L’Associazione Italiana è attualmente la terza in Europa per numero d’equipaggi ed impegno agonistico, dopo quella Tedesca e quella Francese. Nel corso di un trentennio gli equipaggi italiani hanno vinto oltre 20 titoli europei nelle Classi HC 16, HC 18, Tiger, Wild, HC 16 spi femminile, juniores e master ed ottenuto significativi piazzamenti ai Campionati Mondiali.

Il successo che questa Classe ha avuto anche in Italia, deriva da molti fattori, si possono citare i seguenti:

  • L’elevate      prestazioni, tipiche dei catamarani, vengono ottenute senza compromettere l’affidabilità, la sicurezza, la relativa facilità d’impiego e la durata negli anni.
  • Gli Hobie Cat non      sono concepiti esclusivamente come barche da regata, ma anche come imbarcazioni relativamente facili e divertenti per praticare lo sport della vela in modo più generale, assicurando così una larghissima      diffusione.
  • La Classe è formalmente strutturata per Flotte, alle quali è delegata l’attività locale e che hanno lo scopo di facilitare l’inserimento e l’addestramento dei nuovi equipaggi ed il successivo l’avvio degli stessi  all’attività agonistica,
  • L’attività agonistica è strutturata per consentire ai regatanti di gareggiare, a secondo delle proprie capacità, dal livello locale a quello internazionale  avendo a disposizione un nutrito calendario di regate in tutto il mondo.
  • I Campionati Mondiali si svolgono con Hobie Cat nuovi messi a disposizione dalla fabbrica e le barche sono assegnate e scambiate tra i concorrenti ad ogni prova secondo una procedura predefinita a sorteggio. Ciò facilita la più      ampia partecipazione, a costi contenuti, di tutti i migliori equipaggi a livello continentale, ed inoltre scoraggia qualsiasi deviazione dalla monotipia.

La classe Hobie Cat ogni anno redige una classifica nazionale (ranking list) per tutti i regatanti che ogni volta che partecipano ad una regata, dal livello regionale a quello internazionale, ricevono un punteggio (ranking point) che è calcolato in base ai punti in classifica ed in relazione ai punti del primo e dell’ultimo classificato e corretti secondo il fattore di difficoltà della regata ed il numero di partecipanti.

Questo sistema di valutazione, esteso a tutti i regatanti attivi, incentiva l’interesse alla competizione a tutti i livelli, anche a quelli di Flotta, di Circolo, località, fasce d’età, ecc. ed in definitiva incrementa la partecipazione alle regate.

Nella Classe il livello competitivo è sempre molto elevato, ma si tende a scoraggiare la formazione di gruppi elitari ristretti ed anche i campioni dedicano tempo ed interesse alla formazione dei nuovi equipaggi. Naturalmente, oltre all’attività nazionale ed internazionale, la Classe è sempre impegnata a livello locale e zonale in numerosissime regate promosse dalle Flotte in stretta collaborazione con i Circoli Federali.

Le Flotte Hobie Cat organizzano anche stage d’addestramento invitando come tecnici i migliori timonieri. Analoghe iniziative sono programmate con particolare riferimento agli equipaggi juniores.

La Classe Internazionale ha intensificato l’attività giovanile, introducendo i Campionati Mondiali e Continentali Juniores ed invitando le Associazioni Nazionali ad avviare dei programmi specifici per l’Hobie Cat 16 spi e il Dragoon.

Gli obiettivi attuali dell’Associazione di Classe restano quelli di sempre: aumentare la base agonistica partendo dalla promozione del settore juniores , promuovere la formazione di nuove flotte, elevare il livello tecnico-agonistico degli equipaggi e la qualità delle regate, incrementando la presenza e la competitività degli equipaggi italiani in campo internazionale.

Il sito web dell’Associazione Italiana è stato recentemente rivisto completamente nella grafica e nella facilità di accesso ai contenuti, e contiene un gran numero d’informazioni sulla vita soprattutto agonistica della classe, cercando di dare il giusto spazio anche alle attività svolte dalle Flotte.