World Championship HC16 – Day 8

Primo giorno di qualifiche per flotta Open, composta da 188 barche e che diventeranno 112 per le semifinali. Giornata caratterizzata da un vento tra i 10-15 nodi nelle due prime prove, salito poi a 20 nodi con raffiche a 24 alla boa di bolina, che rendevano le condizioni di navigazione un po’ più complicato; il comitato decide di chiudere il tutto dopo 3 prove e con un vento che raggiunge i 30 nodi.

Primo prova vinta nell’ultimo bordo dall’equipaggio composto dallo Svedese Tim Shuwalow e dall’Australiana Nina Curtis, seguiti dagli Australiani Jason e Bridget Waterhouse e al terzo posto i Neocaledoniani Enguerrand Thomas e Cyriaque Thomas.

La seconda, invece, vede vittoriosi gli Australiani James Wierzbowski e Pip Pietromonaco; al secondo posto i Neocaledoniani Sebastien Maron e Titouan Galeain che erano stati in testa per la maggior parte della regata; al terzo posto gli Australiani Martin Thompson e Bella Zanesco.

Terza, e ultima, prova vinta dagli Austrliani Shane Peterson e Lena Gauthier, seguiti dai connazionali  James Wierzbowski e Pip Pietromonaco, mentre al terzo posto Taylor Booth e Chris Barnes.

La classifica generale vede in testa James Wierzbowski e Pip Pietromonaco, al secondo Tim Shuwalow e Nina Curtis, mentre a chiudere il momentaneo podio ci sono Jason e Bridget Waterhouse.

Domani ulteriore giorno di qualifiche con previsioni di vento teso come oggi, quindi ci si aspetta ulteriori momenti sensazionali.

Ecco i link della news, classifiche e foto: