World Championship HC16 – Day 13

Ultimo giorno prima della fase finale al Mondiale di Jervis Bay: giornata caratterizzata da più di 20° e vento da NE tra i 10 e i 20 nodi.

Portate a termine due prove da due voli ognuna, per un totale di 4 partenze che hanno visto coinvolti tutti e 112 i teams. Primi due voli corsi con un vento più tranquillo, 10-15 nodi: primo volo vinto dagli australiani Jason Waterhouse e Lisa Darmin che prendono il comando superando Tim Shuwalow e Nina Curtis (provenienti uno dalla Svezia e l’altra dall’Australia); seguono i Danesi Daniel Bjornholt-Christensen e Lachlan White. Secondo volo vinto da un altro velista famoso nella classe Hobie Cat Gavin Colby con Josie Mark (Australia), seguiti per tutta la prova dal Neocaledoniano Jerome Le Gal con Marco Iazzetta; al terzo posto ancora i Francesi Orion Martin e Charlotte Hilliard.

Terzo e quarto volo, che compongono la quinta e ultima prova delle semifinali, vedono il vento salire tra i 15 e i 20 nodi con qualche raffica anche al di sopra, portando un pò di azione e divertimento in più. Terzo volo in recupero per i primi tre equipaggi: al primo posto troviamo gli Australiani Cam Owen e Suzzi Ghent che prendono il comando durante il primo bordo di poppa; al secondo ancora Tim Shuwalow e Nina Curtis che risalgono dal 5 posto; recupero ancora più sostanzioso per la coppia Le Gal-Iazzetta, che dalla decima posizione risalgono fino alla terza. Ultimo volo combattuto tra l’equipaggio Guatemalteco composto da Jason Hess e Irene Abascal, contro gli australiani James Wierzbowski con Pip Pietromonaco: alla fine hanno la meglio Jason e Irene, seguiti proprio dagli Australiani; al terzo posto ancora Gavin Colby con Josie Mark.

1796633_10202525351409212_513173852_nGiornata emozionante in cui si sono iniziati a delineare quali sono gli equipaggi più forti che da domani si sfideranno per il titolo di Campione mondiale HC 16, conclusa ad ogni modo con il tipico “cut party” in cui sono stati letti i nomi dei 56 equipaggi finalisti. In classifica generale al primo posto troviamo ancora Jerome Le Gal, al secondo Cam Owen e Suzzi Ghent, mentre al terzo Tim Shuwalow e Nina Curtis.

Grande tifo da domani per il nostro amico Marco Iazzetta con Jerome Le Gal e complimenti anche a Mark Laruffa e Dillon Holmes che arrivando 66imi in generale, ma purtroppo non sono riusciti a passare in finale.

Ecco i link della news, risultati e foto:

http://hobieworlds.com/node/302

http://hobieworlds.com/hobie16-worlds/results-2   

http://hobieworlds.com/hobie16-worlds/hobie-16-world-championship-semi-finals-day-3

open_SEMIS_DAY_3_0015_IMG_4403

Spread the word. Share this post!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *