Il grande lavoro che cerchiamo di fare è quello di dare delle linee guida comuni tra le scuole. Troppi sono gli istruttori di deriva che si improvvisano istruttori di catamarano. Il catamarano è un mezzo che per alcune cose è anche più facile della deriva ma bisogna conoscere le sue caratteristiche.

A differenza di un corso di deriva, durante il quale si cerca da subito di imparare la conduzione della barca in modo da avere il massimo rendimento e quindi la massima velocità, durante un corso di catamarano la cosa più importante è imparare a controllare il mezzo, rallentarlo, fermarlo quando si vuole, oltre che  ripartire quando il cat è controvento, situazione che su una deriva non darebbe alcun problema. Una volta che avrete un buon controllo del catamarano  potrete cominciare a regolare sempre meglio assetto e vele per poter avere sempre più velocità e allora ….. buon divertimento!!

Scuole in Italia

Centro Velico Naregno

• Domenico De Toro

Rispondi

Ciao Roberto, come associazione non gestiamo le scuole vela Hobie Cat ma semplicemente diamo qualche informazioni su quali sono.
      In Italia la scuola vela che più tradizione di corsi a calendario è il Centro Velico Naregno a cui dallo scorso anno si è aggiunto il Centro Velico Caprera. Per informazioni sui loro corsi ti devi rivolgere direttamente a loro.
      In moltissimi circoli velici d’Italia fanno però lezioni private su catamarani Hobie Cat e se mi fai sapere in quale zona d’Italia vorresti farlo ti posso far sapere i circoli che fanno questo tipo di lezioni.

Leave Comment