Regole Ranking List 2016 e qualifica al Campionato Europeo HC 16

Cari amici, abbiamo pubblicato le regole definitive per le Ranking List 2016 delle Classi Dragoon (valida per la Dragoon Cup 2016), Wildcat  e Tiger e  HC 16 per la quale è necessario fare qualche precisazione.

La ranking list HC 16 classic è l’unica valida per le prequalificazioni all’Europeo Hobie Cat 16 assoluto a Neusiedl am See (Austria).

Quest’anno i posti assegnati all’Italia sono 4 ma come sapete ci sono molte opportunità sul posto per qualificarsi  ed accedere nella Gold Fleet.

Come partecipare all’Europeo Hobie Cat 16

Il Campionato Europeo Open HC 16 tradizionalmente si divide in due fasi: una prima di qualifiche e una seconda di finali, in cui i partecipanti vengono divisi in flotte il cui numero varia in base al totale dei partecipanti. La flotta principale è chiamata Gold, è composta dai migliori 64 equipaggi che regatano per i 4 giorni di finali, con le vele messe a disposizione dalla fabbrica  ed esistono diversi sistemi per entrarci:

  • Attraverso i posti messi a disposizione per ogni nazione
  • Attraverso i due giorni di regata previsti per le qualifiche degli equipaggi open
  • Gli youth (under 21) attraverso i quattro giorni del campionato europeo HC 16 spi
  • Vincendo il titolo europeo nella classe Femminile nel caso in cui ci siano almeno 8 iscritti.
  • Vincendo il titolo europeo nelle classi Master, Grand Master e Gran Grand Master nel caso in cui ci siano almeno 12 iscritti.

In particolare quest’anno l’Italia ha a disposizione 4 posti per qualificarsi anticipatamente alla flotta Gold (nominativi da confermare entro il 27 Giugno alla Classe Europea, pena perdita dei posti) e abbiamo  deciso di assegnarli così:

  1. Ai primi due equipaggi Open della RL
  2. Al primo equipaggio Youth purché sia arrivato nel primo 20% della RL
  3. Al primo equipaggio Femminile purché sia arrivato nel primo 20% della RL

Ovviamente se un qualche equipaggio Youth o Femminile si inserirà nelle prime tre posizioni della classifica, si andrà a scalare per selezionare gli equipaggi Open. Inoltre, se gli equipaggi che ottengono tali risultati non sono intenzionati a partecipare al Campionato Europeo o non confermano in tempo l’iscrizione all’evento, si andrà a scalare nella classifica.

Gli equipaggi Youth hanno inoltre la possibilità di qualificarsi direttamente durante il loro Campionato Europeo: il numero di posti corrisponderà a 1/3 degli equipaggi iscritti al campionato che non siano già pre-qualificati, con al minimo 1 posto fino ad un massimo di 15.

Di conseguenza, il numero di equipaggi Open che si potrà qualificare per la flotta Gold direttamente nella prima fase sarà dato dalla differenza tra i tradizionali 64 finalisti, gli equipaggi prequalificati e gli eventuali Youth e Campioni Europei delle altre categorie (femminile, master, grand master, gran grand master).

Vi ricordo che tutti gli equipaggi che non riescono ad entrare in Gold Fleet comunque potranno gareggiare in Silver Fleet!

Nella speranza che il tutto sia ora più chiaro, vi invitiamo a partecipare numerosi ad entrambi gli eventi sempre nello spirito Hobie Way of Life!

Ad ogni modo per qualunque chiarimento fosse necessario potete commentare questo articolo, commentare la pagina della RL 2016, scrivere ad info@associazioneitalianahobiecat.it, oppure scriverci su Facebook alla pagina ufficiale dell’Associazione.

 

Spread the word. Share this post!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *