INTERNATIONAL HOBIECAT ASSOCIATION (IHCA)

img-ihca-logo1. Finalità

Le finalità primarie delle Flotte sono la promozione e lo sviluppo delle regate Hobie Cat uniformandosi strettamente alle norme ed ai regolamenti della Classe assicurandosi il rigoroso rispetto, senza eccezioni, delle caratteristiche di monotipia degli Hobie Cat.

2. Membri

Il numero di membri di una Flotta non può essere inferiore a cinque timonieri/proprietari Hobie Cat.

3. Incarichi

Agli incarichi nella Flotta si accede mediante elezione da parte dei membri. Le elezioni vanno tenute a Novembre di ogni anno. La durata degli incarichi è annuale da Gennaio a Dicembre. Gli incarichi ufficiali sono: Commodoro, Vice-Commodoro e Segretario-Tesoriere.

4. Doveri

4.1. Il Commodoro è il rappresentante ufficiale della Flotta. Egli deve presiedere a tutte le Assemblee di Flotta e presentare almeno un rapporto all’anno sull’attività della Flotta all’Associazione Nazionale della Classe Hobie Cat. Il Commodoro è responsabile di tutta la corrispondenza ufficiale della Flotta ed il suo indirizzo è quello ufficiale della Flotta. Una delle attività rilevanti del Commodoro è quella di promuovere la “Hobie Way of Life”. A tal fine dovrà anche impegnarsi, con la massima dedizione, all’organizzazione di regate d’iniziazione e di addestramento. E’ suo dovere di motivare i membri a partecipare alle regate sia a livello locale (fun regattas) e sia a livello nazionale (national regattas and championships). Il Commodoro deve mantenersi informato sulle attività dell’Associazione Internazionale ed assicurare il collegamento con l’Associazione Nazionale, anche in rappresentanza dei membri.

4.2. Il Vice-Commodoro assiste il Commodoro nelle sue funzioni e presiede le riunioni in assenza del Commodoro.

4.3. Il Segretario-Tesoriere deve tenere i verbali delle riunioni, conservare la corrispondenza, raccogliere, custodire ed amministrare i fondi della Flotta e rendere conto degli atti amministrativi ad ogni riunione.

5. Rapporti

Il Commodoro deve includere almeno le seguenti informazioni nel suo rapporto (Vedi art. 4.1.):

5.1. Elenco aggiornato dei nomi, degli indirizzi e dei numeri velici dei membri.

5.2. Resoconto delle attività svolte dalla Flotta nell’anno.

5.3. Programma delle attività previste nell’anno successivo.

6. Regate

6.1. La Flotta deve organizzare almeno due regate locali ogni anno. Una delle regate dovrà essere aperta anche a proprietari di Hobie Cat non iscritti all’Associazione di Classe.

6.2. Tutte le regate Hobie Cat devono essere disputate in accordo con le regole di Classe secondo le norme stabilite dall’Associazione Internazionale, salvo che, per casi particolari, sia stata ottenuta l’autorizzazione scritta da parte dell’Associazione Nazionale, di utilizzare norme diverse da quelle ufficiali della Classe Hobie Cat.

Note: Le Flotte Hobie Cat devono ottenere il riconoscimento, tramite la rispettiva Associazione Nazionale, da parte dell’Associazione Internazionale, che assegnerà il rispettivo numero di Flotta.L’Associazione Nazionale può stabilire proprie norme aggiuntive al regolamento delle Flotte.La Flotta può integrare la normativa sopraindicata con proprie regole interne, purchè non in contrasto con la normativa stabilita dall’Associazione Internazionale e dall’Associazione Nazionale.

Traduzione conforme all’originale trasmesso in lingua inglese dall’Associazione Internazionale, a cura della Segreteria di Classe dell’Associazione Italiana Hobie Cat (Rev.01 25/10/98)