News Flotta 358 – Cesenatico – Campionato di Flotta 2013

Cesenatico è una delle zone d’Italia tradizionalmente più attive per quanto riguarda i catamarani sportivi. I due circoli locali, la Congrega Velisti Cesenatico e Il Circolo Vela Cesenatico mettono insieme circa 300 barche, la cui grande maggioranza sono multiscafi.  Pur in presenza di una forte “concorrenza” esercitata da catamarani che vengono costruiti in Romagna gli Hobiecat sono storicamente radicati a Cesenatico e negli ultimi quattro o cinque anni la classe Hobie Cat 16 si è sviluppata fino a  contare una ventina di imbarcazioni. La presenza di due circoli attivi produce un calendario di regate piuttosto articolato, con una o due regate al mese nel periodo che va da maggio ad ottobre. Già da qualche anno gli Hobie Cat prendono parte regolarmente a tali regate risultando solitamente, dopo ai classe A, la classe con maggiore partecipazione e regate più serrate. Si regata senza spi, con l’idea di allargare al massimo la facilità di partecipazione a queste prove, che sono anche un momento per portare più barche in acqua possibile e fare gruppo.

La cosa interessante è che gli equipaggi coprono una gamma di età molto ampia. Si va dagli Hobiecatter “storici”, ultracinquantenni che dopo vari passaggi di imbarcazione sono ritornati agli Hobie ‘16 ai ragazzi più giovani che partecipano alle regate ’16 Youth fino ai giovanissimi della scuola media, solitamente prodieri. Naturalmente molti equipaggi sono misti. Questa possibilità di fruizione multigenerazionale e multigenere,  evidentissima nella Flotta di Cesenatico, è una delle caratteristiche che hanno reso l’Hobie Cat ’16 la barca più diffusa al mondo.

A partire dal 2013 abbiamo ripristinato una vecchia abitudine, quella di creare una ranking list di flotta che tenga conto di tutte le prove cui hanno partecipato più di 5 Hobie Cat 16, assegnando così a fine stagione, un ideale trofeo per l’Hobie Catter romagnolo dell’anno.

In questa stagione, considerato qualche regata annullata causa avverse condizioni, abbiamo corso 11 prove valide su sei giorni di regata. Le condizioni di prevalenti sono state quelle di venti deboli, qualche volta molto deboli.

Le regate sono state spesso molto serrate e con diversi cambi di posizione ai giri di boa, c’è un buon livellamento. Scorrendo la classifica si nota che ben 6 equipaggi  hanno vinto almeno 1 prova.  Anche tenendo conto di questo aspetto dobbiamo dire un grosso bravo a Maurizio Canale, validamente coadiuvato da suo figlio, il giovanissimo Federico, che hanno vinto in modo piuttosto netto la ranking list 2013. Hanno dimostrato una grande regolarità, supportati da una barca ben messa a punto. Al secondo posto Matteo Fiorini e Lorenzo Casamenti, il nostro equipaggio giovanile di punta. Sono stati assenti ad una regata e hanno inficiato alcune prove con errori di bordeggio ma sono l’equipaggio più allenato e veloce, se continuano così sarà dura batterli di nuovo. Vittorio Biondi, il portabandiera della nostra flotta, l’unico ad avere sempre avuto un Hobiecat da oltre 30 anni ha avuto un’inizio di stagione funestato da una serie di acciacchi che l’hanno tenuto fuori dall’acqua. Ha partecipato alle ultime 5 prove inanellando 3 primi posti, facendo valere tutta la sua grande esperienza e talento, assieme ad Enrico Pozzani.

La stagione si è conclusa con una grande cena il un bel ristorante sulle colline romagnole. Il futuro della flotta Hobie Cat Cesenatico è  assicurato dalla crescita delle nuove leve e da una scuola agonistica sui  catamarani che il Circolo Vela Cesenatico lancerà a partire dal 2014, diretta da Alessandro Golinucci.

Presto disponibile il calendario di regate di flotta per la prossima stagione.

flotta_cesenatico_classifica_2013

Spread the word. Share this post!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *