News dalle Flotte 358 e 359

ARRIVA L’ESTATE E LE FLOTTE INIZIANO A VOLARE !!

FLOTTA 358

Tra l’ultima settimana di giugno e la prima di luglio è partita l’edizione 2014 del Campionato della Flotta Hobie Cesenatico.  Ci sono tutte le premesse per una edizione storica del tradizionale appuntamento, per quantità e qualità dei partecipanti. Gli allenamenti  da tempo cominciati con Alessandro Collinucci hanno dato i loro frutti e i suoi ragazzi sono scesi in acqua con molta determinazione e capacità.

Si regata in versione Hobie Classic. I giovani perdono qualcosa nell’allenamento con lo Spi necessario per le successive prove nazionali ma fanno esperienza di tattica  in regate più numerose, con duelli a distanza ravvicinata.

Prime due prove disputate nell’ambito del Trofeo Bisacchi il 29 giugno. 10 Hobie 16 al via in condizioni meteo che lasciano prevedere il peggio: tempesta o bonaccia. Salta fuori, contro ogni previsione, una prima regata con garbino debole e molto tattica. Nella seconda prova il vento gira da mare consentendo lo svolgimento di una regata tranquilla.

La rivelazione è Lorenzo Casamenti, alla sua prima stagione da timoniere coadiuvato dal prodiere Favaloro. Con un primo e secondo posto si aggiudica il Trofeo Bisacchi con margine davanti agli assai più esperti Biondi  – Pozzani. Buone partenze, ottima velocità e brillante tattica in condizioni non banali sono le armi sfoderate da Lorenzo. Se il buongiorno si vede dal mattino sarà un ragazzo da seguire con molta attenzione.

La settimana dopo si replica con quattro prove tra sabato e domenica per il Trofeo Peroni. Nonostante due giorni di regata consecutivi non facilitino la partecipazione la classe Hobie si conferma, come nel precedente appuntamento, la più numerosa, superando il ben radicato Classe A e i Top Cat che a Cesenatico sono di casa. Una bella soddisfazione che certamente attirerà nella nostra classe nuovi futuri regatanti e appassionati.

Le 4 regate si sono disputate in condizioni di i brezza termica regolare sui 4-5 m/s.

Vittorio Biondi con un nuovo/vecchio prodiere (Roberta Grassi), dopo una prima prova incerta inanella tre primi consecutivi, sfuggendo alla marcatura di Casamenti e Fiorini nell’ultima prova e vincendo con grande distacco. I ragazzi dovranno allenarsi ancora a lungo per eguagliare capacità tattiche e passo del nostro commodoro. Secondo posto nettamente appannaggio di Casamenti – Favaloro che fanno subito intendere come, assaggiato il podio, non hanno più intenzione di scendere. Al terzo Matteo Fiorini, che non è più certamente una novità nell’alta classifica, impeccabile nella conduzione del mezzo ma ancora con margini di miglioramento nella tattica.

Con la crescita del livello qualitativo dei più giovani e con i “vecchi” della classe che non hanno intenzione di mollare tutte le regate sono ormai molto serrate e divertenti, si lotta per tutte le posizioni e ad ogni giro di boa ci si è spesso alternati al comando. Prova ne è che su 11 partecipanti 5 hanno chiuso almeno una regata al primo o secondo posto.

Con le prime regate è partita la classifica a punti che vede per ora appaiati al comando Biondi e Casamenti. Prossimo appuntamento il 3 agosto con la TrexTre alla Congrega Velisti. classifica_flotta 358_luglio2014
Marco Piraccini
FLOTTA 359
Primavera sul Mare 2014, valida come prima manche del Campionato di Flotta, è stata caratterizzata, fin’ora, dal mal tempo, infatti dopo la prima giornata svoltasi con la minaccia del temporale, la seconda è stata annullata, sempre per condizioni meteo avverse.
La terza e conclusiva giornata della Primavera sul Mare avrebbe dovuto tenersi il prossimo 27 luglio, ma causa la concomitante regata dei Dragroon verrà posticipata a domenica 3 agosto.  Classifica
Franco Bove

Spread the word. Share this post!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *