News dalla Flotta 345 – Cagliari – Criterium delle Castagne 2014 – 13 Dicembre – finale

1412IMGP8449Un criterium difficile, bello e difficile, si può definire quello terminato sabato 13 dicembre 2014 nel Golfo di Cagliari.
Gli hobie-cattisti ed i quattroesettantisti, che si sono dati appuntamento per quattro sabati, hanno dovuto affrontare le variabili condizioni autunnali, con un ridotto numero di prove, rispetto alle loro abitudini di velisti viziati, che li ha costretti a giocarsi la classifica con un ridotto numero di scarti, come nelle regate vere. Tra le tante condizioni provate è mancato il vento forte, … mah, meglio non lamentarsi…, …l’inverno è alle porte!
Questo sabato lo scirocco ha soffiato con intensità variabile tra i 10 ed i 14 nodi, l’impareggiabile comitato composto da Fulvio Fiorelli e Paolo Schirru ha disposto un campetto, un po’ cortino a dire il vero, che se pure non consentiva grandi variazioni sulla scelta dei bordi, ha reso possibile la disputa di tre combattutissime prove nelle poche ore pomeridiane che la stagione consente di sfruttare.
Le partenze hanno costituito la determinante per le tre prove: navigare sin dall’inizio con tutta la pressione sulle vele è la miglior garanzia per continuare a farlo per tutta la regata, ma questo elementare concetto esaspera i propri effetti quando l’aria è …carente, ed i primi volano in due al trapezio, mentre chi è nei rifiuti -o ci si mette- annaspa tra le onde!

Le prime piazze nelle prove sono state appannaggio di Antonello Ciabatti con Luisa Mereu (1, OCS, 1) e Giangiacomo Bonomo con Laura Orrù (6, 1, 12), la miglior continuità della giornata è stata quella di Nese-Nieddu, che con 13 punti conquistano anche il primo di giornata, scavalcando Congiu-Clarkson in classifica generale, seguiti da Cuccuru-Trois, che con 15 punti agguantano la terza piazza in classifica Generale.

Il podio della classifica finale si compone di Antonello Ciabatti-Luisa Mereu al primo posto, Roberto Caddeo, questo sabato con Piero Massoni al secondo posto, e Antonio Cuccuru-Paola Trois, uno degli equipaggi più in forma del momento, al terzo posto.

Per un criterium che finisce, uno nuovo è già in cantiere.

 

Classifica Finale  FR_01___

 

1412IMGP8505 1412IMGP8502 1412IMGP8474 1412gaetano 1412IMGP8422 1412IMGP8450

Spread the word. Share this post!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *