REGOLAMENTO 2016

Prefazione

Di seguito verranno illustrati i criteri con cui verrà stilata la Ranking List per le Classi HC Classic, HC 16 Youth, Dragoon, Wild e Tiger.

Per le classi Dragoon, HC 16 classic, Wild e Tiger varranno le sole regate di classe.

La grande novità di quest’anno è che la RL HC 16 Youth (under 21), che varrà anche per la RL FIV U19, sarà composta sia di regate HC 16 classic, sia di regate HC 16 spi.

A differenza dello scorso anno non ci saranno più eventi misti per cui in ogni evento regateranno o i soli HC 16 classic o i soli HC 16 spi, come si può vedere consultando il calendario ufficiale 2016.

Per il 2016 avremo 4 posti da prequalificati  a disposizione per il Campionato Europeo per selezionare i quali varrà la sola RL HC 16 classic.

Come per lo scorso anno 1 posto è riservato al primo degli equipaggi juniores e 1 al primo degli equipaggi femminili, purchè si trovino nel primo 20 % della RL HC 16 classic. I posti non assegnato con questa modalità sono disponibili per la classifica Open.

Per la RL FIV si raccomanda di legger bene la normativa nazionale in vigore consultabile sul sito della Federazione Italiana Vela.

DETERMINAZIONE DELLA RANKING LIST NAZIONALE (tutte le classi)

Formula

La classifica finale verrà determinata sommando i punteggi ottenuti nelle singole regate utilizzando la formula che segue:

Event Points = E (N-P+1) / N

dove:

= Event Rank

= Numero degli iscritti

= Posizione finale nella regata

Fattore E

A ciascun evento identificato come valevole ai fini della ranking list verrà associato un fattore di qualità E (Event Rank)

ll valore di E attribuito a ciascun evento dovrà essere compreso tra 10 (qualità minima) e 50 (qualità massima). Valori intermedi saranno identificati a step di 10 (20 e 30).

Nelle Regate Internazionali il fattore E sarà pari a 50 per gli Europei Assoluti – Gold Fleet, Youth, Femminili e Master se ci saranno almeno 15 barche, altrimenti avranno fattore 40 come gli Europei Assoluti Silver Fleet.

Nei Campionati Nazionali il fattore E sarà pari a 40

Nelle Regate Nazionali HC 16 classic il fattore E sarà pari a 30

Nelle Regate Nazionali HC 16 spi il fattore E sarà pari a 40

Verranno tenuti in considerazione i migliori quattro risultati dell’anno solare.

Acquisiranno punti per la classifica solo gli equipaggi con entrambi i componenti regolarmente iscritti alla classe.

Le regate, ai fini dell’acquisizione del punteggio, saranno valide indipendentemente dal numero di prove disputate.

Ai fini degli eventuali rimborsi economici e/o premi legati ai risultati della RL HC 16 Youth saranno considerati eventi obbligatori entrambi i Campionati Nazionali HC 16 e HC 16 spi. Saranno ammesse deroge per soli motivi, debitamente certificati, di salute,  impedimento scolastico, eventi sportivi concomitanti ritenuti irrinunciabili dal CD della Classe. 

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *