REGOLAMENTO 2015

Prefazione

Di seguito verranno illustrati i criteri con cui verrà stilata la Ranking List per le Classi HC Classic, HC 16 spi, Dragoon, Wild e Tiger.

Inoltre verranno illustrati i criteri con i quali determinare la classifica da cui ricavare la lista degli equipaggi prequalificati alla fase finale dei Campionati Europei Hobe Cat 16 2015 di Campione del Garda.

Quest’anno abbiamo a disposizione 5 posti per gli equaipaggi prequalifcati all’Europeo Hobie Cat 16. Come per lo scorso anno, dei 5 diponibili, ne abbiamo riservato 1 per il primo degli equipaggi juniores e 1 per il primo degli equipaggi femminili, purchè si trovino nel primo 30 % della RL finale di prequalificazione.

Vedi news sul Ranking List 2015.

Per la RL FIV si fa riferimento a quanto previsto dalla normativa nazionale in vigore consultabile sul sito della Federazione Italiana Vela.

DETERMINAZIONE DELLA RANKING LIST NAZIONALE

Formula

La classifica finale verrà determinata sommando i punteggi ottenuti nelle singole regate utilizzando la formula che segue:

Event Points = E (N-P+1) / N

dove:

E = Event Rank

N = Numero degli iscritti

P = Posizione finale nella regata

Fattore E

A ciascun evento identificato come valevole ai fini della ranking list verrà associato un fattore di qualità E (Event Rank)

• ll valore di E attribuito a ciascun evento dovrà essere compreso tra 10 (qualità minima) e 40 qualità massima. Valori intermedi saranno identificati a step di 10 (20 e 30)
  • Nelle Regate Internazionali il fattore E sarà pari a 40
  • Nei Campionati Nazionali il fattore E sarà pari a 40
  • Nelle Regate Nazionali il fattore E sarà pari a 30

Verranno tenuti in considerazione i migliori quattro risultati dell’anno solare.

Acquisiranno punti per la classifica solo gli equipaggi con entrambi i componenti regolarmente iscritti alla classe.

Verranno stilate RL sparate per timoniere e prodiere.

Le regate, ai fini dell’acquisizione del punteggio, saranno valide indipendentemente dal numero di prove disputate.

DETERMINAZIONE PREQUALIFICATI AL CAMPIONATO EUROPEO HC 16 CLASSIC

Formula

Event Points = E (N-P+1) / N

dove:

E = Event Rank

N = Numero degli iscritti

P = Posizione finale nella regata
Al fattore E verrà assegnato il valore 10 per le regate Nazionali (Pescara e Cagliari) e 40 per il Campionato Nazionale.

Gli eventi che verranno presi in considerazione saranno:

• regata Nazionale di Pescara (classifiche spi e classic)
  • regata Nazionale di Cagliari (classifiche spi e classic )
  • Campionato Nazionale Hobie Cat 16 Classic di Marina di Grosseto

è possibile raccogliere punti regatando sia in classic sia in spi. Alla fine di ogni evento si avrà un’unica RL con tutti i partecipanti dell’evento.

Limitazioni

La classifica sarà stilata per timoniere.