Coppa Nazionale Francese – 23-25 Maggio – Tolone

Quest’anno abbiamo deciso di inserire nel nostro calendario la Coppa Nazionale Francese, evento valido per definire gli equipaggi francesi prequalificati per l’Europeo di Campione del Garda.
Partiti presto da Roma per prevenire eventuali sorprese durante il lungo viaggio per arrivare a Tolone, siamo arrivati nel primo pomeriggio ed abbiamo trovato un circolo in piena e frenetica attività per gestire l’evento.
Da subito capiamo che non è una semplice regata, è una vera e propria festa nel migliore stile “hobie Way of life”.
Le classi ammesse sono 5, oltre gli hobie cat 16 (i più numerosi) ci sono numerosissimi hobie cat 14 con scafi colorati in abbinamento alle vele, Wild, Tiger e gli hobie cat 15 per i più piccini, totale 76 catamarani.
Prima sorpresa, all’atto dell’iscrizione ci chiedono se vogliamo regatare con Spi o senza Spi…..decidiamo per lo spi…i nomi forti da noi conosciuti sono quasi tutti con spi.
Seconda sorpresa, mentre armiamo vediamo che la scelta di regatare con o senza spi non è dettata dall’età, ci sono molti giovani senza e molti adulti con lo spi.
A questo punto un dubbio sorge…ma se questa regata è valida per definire i prequalificati per l’europeo, perché si può regatare sia con spi che senza? Mi guardo intorno e vedo un clima molto goliardico…è anzitutto una festa per stare insieme, il problema non sembra toccarli.
Prima di scendere in acqua passiamo a firmare per l’uscita e torniamo alla barca con acqua e barrette offerte dal circolo.
Entrati in acqua scopriamo che la partenza è subito fuori il molo che protegge la spiaggia, in 5 minuti siamo sul campo di regata ed abbiamo appena il tempo per provare la linea che sulla barca giuria sale il segnale di avviso….mancano ancora 15 minuti all’orario previsto per la partenza, tutti siamo in acqua e quindi partenza prima del tempo. Stranezze francesi che si ripeteranno per tutti e tre i giorni.
Durante la regata, sarà che non capiamo il francese, ma non si sentono urla (è una festa!!!)…e sul campo siamo 45 hobie cat 16 ed ad ogni boa c’è traffico. Inoltre tutti i 16 regatano insieme, non importa se con spi o senza, e di poppa gli angoli sono molto diversi e gli incroci molteplici.
Rientrati a terra, andiamo a vedere la classifica….primo giorno: non c’è, ci sono solo i fogli con l’ordine di arrivo di tutte e 76 le barche, secondo giorno: compaiono le classifiche, per i 16 è unica!!! Terzo ed ultimo giorno: nessuna classifica….la classifica, per ogni classe viene letta direttamente dal palco dall’ultimo al primo e per la prima ed unica volta i 16 hanno due classifiche separate per spi e senza spi.
Nel dopo regata continua la festa, musica e cibo tutte le sere!!!!
La nostra regata? Schizzofrenica, abbiamo fatto un primo in una prova ed un 33 in un’altra….abbiamo chiuso con un 12° finale che ci lascia soddisfatti e contenti di esser stati presenti a questo evento!!
Dimenticavo, come hanno deciso i prequalificati? Visto che la classifica ufficiale dell’evento è unica, penso, prendendo i primi dalla classifica unica, senza dividere spi e non spi.
Franco&Daniela

 11350606_890204727703651_5921198367685448270_n 11351494_889779141079543_8198337378363825909_n

Spread the word. Share this post!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *