Campionato Francese Hobie Cat 16. 2013

1463666_657260840971432_827053908_n50 barche presenti nelle acque del Lago di Maubuisson per il Campionato Francese Classico (o a vele bianche) all’interno di una cornice di 190 barche tra F18, Dart, SL e Tyka.

3 giorni di regata in cui gli equipaggi sono stati sottoposti a tutte le condizioni di vento, con sana competizione ma senza mai dimenticare il divertimento. Il sabato nulla di fatto per il troppo vento: la giuria decide di mandare in acqua gli HC16 che però non riescono ad affrontare i 42 nodi misurati. Il secondo giorno si riescono a disputare 4 prove, due con vento medio forte (20-25 nodi) e altre due con vento in calo (circa 15 nodi): il campione Europeo Orion Martin, con una prodiera d’eccezione Margot Bataille de Longprey (per la prima volta salita su una barca) la fa da padrone vincendo 3 prove su quattro e portandosi al comando della flotta. Alla fine della giornata al secondo posto ci sono Andy Dinsdale con Caterina Degli Uberti e l’equipaggio youth Thomas Tiffon-Terrade e Lucille Dary. Nell’ultimo giorno di regata la giuria decide di far correre solo due prove a causa del freddo e del poco vento (all’incirca 8 nodi): il giovane equipaggio Tiffon-Terrade e Dary svolgono due prove impeccabili arrivando in entrambi i casi secondi e aggiudicandosi così il titolo di Campioni Francesi Assoluti; più sfortunati Martin e Bataille de Longprey che alla fine della giornata si trovano sul terzo gradino del podio. Grazie a dei risultati più costanti Andy Dinsdale e Caterina Degli Uberti chiudono al secondo posto, risultato inaspettato in quanto era la loro prima regata insieme.

Nel complesso l’evento è stato un successo: vento, un’ottima assistenza in acqua, in comitato intelligente, risate, 50 equipaggi (con tanti i giovani e non), ma soprattutto lo spirito Hobie Way of Life aiutano a rendere il Campionato unico e un esempio da seguire per la stagione che dovremo affrontare.

[nggallery id=5]

Spread the word. Share this post!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *