Calendario regate 2015 (Bozza)

Cari amici Hobiecatters,
siamo finalmente  arrivati ad avere una bozza del calendario nazionale 2015!

Avremo tempo fino alla fine dell’anno per le conferme definitive, però lo abbiamo pubblicato sotto forma di news così chiunque lo voglia commentare lo potrà fare.
Quest’anno il calendario è molto ricco di regate, che ormai coinvolgono tutte le nostre classi attive e là dove è stato possibile, abbiamo organizzato eventi Multiclasse!
L’appuntamento internazionale clou sarà la doppia manifestazione dell’Europeo HC 16 e del Mondiale Multiclasse a cui parteciperanno le classi Dragoon, Wild, Tiger e HC 14 (si il mitico primo Hobie Cat che è stato inventato nei primi anni 70′).
L’europeo e il mondiale si svolgeranno dall’ultima settimana di luglio ai primi di agosto a Campione del Garda e presto usciranno notizie più precise su questo imperdibile appuntamento.
Due settimane prima abbiamo organizzato il campionato Nazionale Multiclasse  che sarà anche questo un’imperdibile occasione per stare tutti insieme, per allenarsi al successivo appuntamento internazionale e per chi è interessato, di pre qualificarsi per la flotta Gold all’Europeo HC 16.
Se avete delle osservazioni fatecele avere al più presto commentando questa news.
Buon lettura a tutti e iniziate a bloccare le date sulla vostra agenda!
  • 14-15 Marzo Anzio                               HC16 spi, Dragoon, Tiger, Wild
  • ponte del 1 Maggio Pescara                HC16 spi*, Dragoon, Wild, Tiger, HC 16 classic*
  • ponte 2 Giugno Cagliari                      HC16 spi*, Dragoon, HC 16 classic*
  • 10-12 Luglio Marina di Grosseto       Campionato Nazionale Multiclasse (HC 16 classic*, Wild, Tiger, Dragoon Cup)
  • Fine Luglio Campione Garda             Campionato Europeo HC16 (Youth, Master, Femm., spi Cup) e Mondiale Multiclasse (Wild, Tiger, Dragoon, HC14)
  • prima decade Settembre                     Campionato Nazionale Giovanile (organizzato da FIV) HC16 spi  (+ opzione Dragoon)
 * Regate valide per la Ranking List utile per la pre- qualifica alla Flotta Gold dell’Europeo HC 16.
Tutte le regate Dragoon saranno valide per la Dragoon Cup 2015

Pre qualificazioni flotta GOLD Europeo HC 16

Il Campionato Europeo Open HC 16 tradizionalmente si divide in due fasi: una prima di qualifiche e una seconda di finali, in cui i partecipanti vengono divisi in flotte il cui numero varia in base al totale dei partecipanti. La flotta principale è chiamata Gold ed è composta dai migliori 64 equipaggi che regatano per i 4 giorni di finali con le vele messe a disposizione dalla fabbrica, ed esistono diversi sistemi per entrarci: 
  1. Attraverso i posti messi a disposizione per ogni nazione
  2. Attraverso i due giorni di regata previsti per le qualifiche degli equipaggi open
  3. Per gli youth attraverso i quattro giorni del campionato europeo youth
  4. Vincendo il titolo europeo nelle classi Master, Grand Master e Spi Cup nel caso in cui ci siano più di 12 iscritti.

In particolare nel 2015 l’Italia avrà a disposizione 6 posti per pre qualificarsi alla flotta Gold (da confermare entro il 13 Luglio alla Classe Europea) e abbiamo deciso di assegnarli con i criteri che seguono:

  • Ai primi quattro equipaggi Open della R.L. formata dal Campionato Nazionale a Marina di Grosseto (peso 40), Regata Na zionale di Pescara (HC 16 e HC 16 spi) (peso 10) e regata Nazionale di Cagliari (HC 16 e HC 16 spi) (peso 10)
  • Al primo equipaggio Youth della R.L. purché sia arrivato nel primo 30% della classifica
  • Al primo equipaggio Femminile della R.L. purché sia arrivato nel primo 30% della classifica

Ovviamente se un qualche equipaggio Youth o Femminile si inserirà nelle prime quattro posizioni della classifica, si andrà a scalare per selezionare gli equipaggi Open. Inoltre, se gli equipaggi che ottengono tali risultati non sono intenzionati a partecipare al Campionato Europeo o non confermano in tempo l’iscrizione all’evento, si andrà a scalare nella classifica.

Gli equipaggi Youth hanno inoltre la possibilità di qualificarsi direttamente durante il loro Campionato Europeo: il numero di posti corrisponderà a 1/3 degli equipaggi iscritti al campionato che non siano già pre-qualificati, con al minimo 1 posto fino ad un massimo di 15.

Di conseguenza, il numero di equipaggi Open che si potrà qualificare per la flotta Gold direttamente nella prima fase sarà dato dalla differenza tra i tradizionali 64 finalisti, gli equipaggi prequalificati e gli eventuali Youth e Campioni Europei delle altre classi.

Have a Hobie Day!

Spread the word. Share this post!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *