Buon Anno 2016, consuntivi e programmi di divertimento e passione

Hannemann_World Cat 2013 JHA_4651Carissimi amici Hobiecatters, è iniziato il nuovo anno che si preannuncia entusiasmante per tutti i programmi e le novità che ci riguardano.

Prima di andare avanti vorrei però parteciparvi il bellissimo risultato sportivo del nostro equipaggio Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei al Mondiale ISAF Youth dove hanno portato a casa un bellissimo 4° posto dopo una finale al cardiopalma in Gold Fleet  alla fine della quale in soli 4 punti si sono ritrovati 4 equipaggi dal 4° al 7° posto. Peccato anche per la prima prova dei nostri azzurrini che è iniziata con un DSQ senza il quale avrebbero potuto ambire al podio. Gianluigi e Maria confermano in campo internazionale l’ottimo risultato già ottenuto nell’Eurosaf 2015 al quale sono arrivati terzi.

Vorrei anche dire due parole sull’anno appena concluso che certamente non ci ha risparmiato soddisfazioni agonistiche e organizzative.

Come sapete a Luglio sul Lago di Garda si è svolto il Mondiale Multiclasse per gli Hobie Cat 14, i Dragoon, i Wild Cat e i Tiger e contemporaneamente il Campionato Europeo Hobie Cat 16.

Proprio in quest’ultima manifestazione abbiamo portato a casa un bellissimo risultato con l’argento di Alessandro Cesarini e Diana Rogge all’Europeo Youth Hobie Cat 16 spi, seguiti dal bronzo di Federico Budroni e Chiara Beghetti. Sempre Alessandro e Diana si sono aggiudicati il titolo di Campioni Nazionali Under 19 ai Campionati Nazionali Giovanili FIV, svoltisi a Scarlino a settembre.

image002

Al mondiale Wild Cat del garda podio di bronzo per il nostro equipaggio Elia Mazzucchi e Jacopo Lisignoli che dopo parecchi anni riportano l’Italia ai vertici delle classifiche internazionali.

Chiudiamo la carrellata dei successi sportivi nazionali con i vincitori del Campionato Nazionale Multiclasse di Marina di Grosseto che ha laureato per l’ennesima volta Campioni della Classe Hobie Cat 16 l’equipaggio cagliaritano Antonello Ciabatti – Luisa Mereu e della Classe Dragoon dei pescaresi Luca Di Nisio ed Edoardo Rosati.

Dal punto di vista organizzativo uno su tutti il successo del primo corso Istruttori Hobie Cat che si è tenuto ad Anzio a Marzo e che ha visto la partecipazione di ben 18 allievi!

Passando ai numeri, nel 2015 siamo cresciuti del 50 % sia in numero di associati (da 200 a 300) sia in numero di presenze sui campi di regata (da 144 a 219). Un’ottima spinta alla crescita l’ha data la classe Dragoon che è ormai una realtà consolidata e molto apprezzata dai più giovani.

Il calendario regate 2016 è molto ricco di appuntamenti, a livello nazionale si è aggiunta la nuova location di Marina di Pietrasanta sede della “rinata” Flotta 834 della Versilia, l’Europeo Multiclasse si svolgerà in Austria sul Lago di Neusiedl e il Mondiale Hobie Cat 16 a Depang Cina.

L’appuntamento clou nazionale sarà il Campionato Nazionale Multiclasse a Pescara dove verranno assegnati i titoli nazionali assoluti delle classi Hobie Cat 16, Dragoon e Tiger. Il Campionato Nazionale Wild Cat si svolgerà in contemporanea alla prima regata nazionale 2016 che si svolgerà ad Anzio dal 11 al 13 marzo. I primi di settembre si svolgeranno a Termoli i Campionati Nazionali Giovanili durante i quali sarà assegnato il titolo per la classe Hobie Cat 16 spi.

Il 2016 ci riserverà molte altre novità e non appena saranno ufficiali ve le sveleremo…stay tuned.

Non mi rimane che augurarvi un altro anno pieno di divertimento, passione ed agonismo e ricordarvi di rinnovare al più presto la vostra tessera dell’Associazione evitando di farlo all’ultimo momento.

Il metodo di pagamento preferito in assoluto è il bonifico ma dovete assolutamente ricordarvi di specificare bene nella causale il nome e il tipo di tessera dei tesserati per cui si paga.

Have a Hobie Way of Life

Domenico de Toro

Spread the word. Share this post!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *