Anzio – Prima Nazionale 2018 HC16 e Dragoon

Nonostante un inizio in sordina dovuto al meteo avverso, domenica 4 marzo la flotta catamarani di tutta Italia si è incontrata ad Anzio presso l’Eastbay – Yachting Club SSD S.R.L. per lo svolgimento della prima Regata del calendario Nazionale HobieCat 2018.
44 gli equipaggi totali che sono scesi in acqua, di cui 30 HobieCat 16 Spi e 14 Hobie Dragoon. Sabato non è stato possibile svolgere prove, ma domenica se ne sono svolte tre con vento gradualmente in salita fino a circa 15 nodi. Abbiamo inoltre avuto il piacere, come ormai da qualche anno, di ospitare il squadra dei giovani equipaggi polacchi, che si sono presentati con due equipaggi sulla linea degli HC16.
A governare la classifica dei 16 è ancora una volta il campione Alessandro Cesarini in coppia stavolta con Marco Tramutola (Assonautica Tarquinia); seguono sul podio Andrea Martinelli e Caterina degli Uberti (C.V. Roma) con i giovanissimi Federico Spina e Ludovica Festino (Tognazzi M.V.) subito dietro, ad un punto dal secondo e tre dal primo.
Tra i Dragoon abbiamo invece il trionfo con un certo distacco di Eleonora Tabussi e Leonardo Matarazzo (L.N.I. Ostia), con Gianmaria Tuma e Riccardo D’Amico secondi (C.V. Ventotene) e Tommaso Angelaccio e Carlo Mustacchi terzi (C.V. 3V).

Molto soddisfacente la partecipazione, che ha visto unite molte squadre in un vero inno alla Hobie Life. Ne ha colto l’occasione il nostro dealer ufficiale HobieCat Bolsena Yachting Sport per premiare i primi tre equipaggi HC16 Spi Youth ed il primo Dragoon per quanto riguarda la Ranking List 2017. Oltre al premio che l’Associazione Italiana Hobie Cat infatti mette ogni anno a disposizione dei primi 10 equipaggi della Ranking List, è ormai qualche anno che Bolsena Yachting offre generosamente il suo appoggio per la competitività di questa formidabile Classe. I premi sono stati così distribuiti:
-Un buono spesa presso B.Y. di 500€ a Tabussi-Matarazzo, primi Hobie Dragoon 2017
-Un fiocco nuovo a Cesarini-De Curtis (Ass. Tarquinia), primi HC16 Spi Youth 2017;
-Uno stick in fibra di carbonio a Morelli-Saveriano(C.V.R.), secondi HC16 Spi Youth 2017;
-Sartiame nuovo a Centrone-Ruggiano (C.V. 3V), terzi HC16 Spi Youth 2017.

Questa manifestazione ha quindi segnato:
-La conclusione dell’Astura Winter Cup, regata sociale dei club di Anzio;
-La quarta tappa del Campionato Zonale 2018 HC16Spi e Dragoon;
-La prima tappa della Dragoon Cup 2018;
-La prima tappa del Trofeo Carlo Lepscky 2018;
-La validità per la ranking list 2018.
Non ci resta che aspettare il prossimo weekend, dedito agli allenamenti, presso il Tognazzi Marine Village ASD di Torvaianica che vedrà i prossimi 17-18 Marzo una nuova inondazione vele colorate in occasione della seconda Regata Nazionale Hobie Cat 16 Spi e Dragoon.

Have a Hobie Day,
Alberto Spina